Proiezioni al Cinema e in Streaming

PROIEZIONI PER LE SCUOLE AL CINEMA MASSIMO O IN STREAMING
Dai grandi classici a titoli contemporanei, retrospettive, cineclub, percorsi tematici, coinvolgenti lezioni di storia e letteratura attraverso le sequenze di film, eventi in occasione di ricorrenze (diritti dell'infanzia, bullismo, diritti, legalità, memoria, vittime della mafia), festival, progetti speciali, film abbinabili al programma scolastico e proiezioni di film a richiesta. Sia in streaming che in sala sono presenti educatori e ospiti per coinvolgere gli studenti in un dialogo e confronto attivo.   Info 0118138516  email: didattica@museocinema.it
 

E' possibile richiedere una proiezione riservata al Cinema Massimo per un minuno di 3 classi info: didattica@museocinema.it


PROSSIMI APPUNTAMENTI
 

 

Scuole Secondarie di I e II grado
Martedì 7 e Mercoledì 8 febbraio h. 9.30 | Cinema Massimo 
Giornata
 nazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo a scuola

Scuole Secondarie I grado
Martedì 7 febbraio ore 9.30
Michael Pavone
That’s what I am 
(2011 USA, 101’ col.).

Andy 12 anni, è uno studente brillante, e non ne vuol sapere di giustizia e bullismo, preferendo restarne fuori. Ma è costretto ad assistere ai soprusi subiti da Stanley, disadattato e deriso. La capacità di Stanley di affrontare i bulli cambierà la prospettiva di Andy e degli insegnanti. Trailer 
Info e pre-iscrizioni a QUESTO LINK
Segue incontro a cura dei Servizi Educativi MNC e Social for Inclusion
Proiezione organizzata nell'ambito della rassegna CINEMA SPECCHIO DELLA REALTA'

Ingresso gratuito grazie al contributo di Agenzia Antonelliana Reale Mutua Assicurazioni  logo_completo_orizzontale.png

Secondarie II grado
Giovedì 8 febbraio ore 9.30

La scuola in prima fila / LOVERS FF Off
Il Museo del Cinema e il Lovers Film Festival propongono, nell’ambito del progetto La scuola in prima fila, una mattinata al Cinema Massimo in occasione della Giornata contro il bullismo ed il cyberbullismo, per discutere di inclusione e contrasto al bullismo e per confrontarsi con educatori ed esperti, dopo la visione dei film in programma. L’iniziativa è finanziata nell’ambito del Piano Nazionale di Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Mic - Ministero della Cultura e dal MIM - Ministero dell’Istruzione e del Merito.


Barry Jenkins
Moonlight
(2016 USA, 111’ col.)
Il film, Premio Oscar e Golden Globe, narra la storia del piccolo Chiron, un bambino afroamericano,  vittima delle angherie dei compagni di scuola. La situazione in casa non è migliore, con la madre che si droga. Gli anni passano, Chiron comprende di essere omosessuale anche se lo nega. Dopo aver commesso errori e aver trascorso tempo in carcere, è ora una persona profondamente cambiata e al contempo rimasta la stessa.  Trailer 
Gratuito – Info e pre-iscrizioni a QUESTO LINK
Segue incontro con Angelo Acerbi ed Elsi Perino - Lovers Film Festival e  Servizi Educativi MNC 
Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con Social for Inclusion


Scuole Secondarie di  II grado  
Martedì 14 febbraio h. 9.30 | Cinema Massimo
Proiezione e incontro sul tema dei diritti umani | Gratuito

L'Associazione Museo Nazionale del Cinema e i Servizi Educativi, promuovono una proiezione speciale gratuita rivolta alle scuole del documentario Eldorado.
Al termine della proiezione il regista Markus Imhoof si collegherà in streaming per un incontro con gli studenti in sala.  


Markus Imhoof
Eldorado 
(Svizzera/Germania 2018, 92').
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, la famiglia di Markus ospita Giovanna, una bambina italiana rifugiata in Svizzera. Da qui comincia un viaggio tra i ricordi d’infanzia, quando gli immigrati non voluti erano gli italiani, e l’oggi: tra le coste libiche, quelle italiane ed il mare che c’è in mezzo, i nuovi esclusi provano a entrare nel “nostro Eldorado”.
Partecipazione gratuita - Prenotazione a QUESTO LINK

sponsor_assoc_mnc.jpg


Scuole Secondarie di  II grado  
Mercoledì 22 febbraio h. 9.30 | Cinema Massimo
Giornata Nazionale del Braille

Il 21 febbraio di ogni anno ricorre la giornata nazionale del Braille. Nel 2023 il consiglio regionale piemontese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti intende commemorarla insieme agli studenti del Piemonte attraverso la proiezione gratuita del film Un giorno la notte.  Segue incontro di approfondimento.

Michele Aiello, Michele Cattani
Un giorno la notte
(Italia 2021, 70', col)
 
Sainey è un ventenne di origine gambiana arrivato in Italia con la speranza di trovare una cura per la sua retinite pigmentosa, una malattia degenerativa della retina. Dopo aver scoperto che la cura non esiste e che in futuro diventerà cieco, decide di accendere la sua videocamera e raccontarsi. Quello che inizia come un viaggio verso l’oscurità si trasforma in una narrazione inaspettata fatta di relazioni, consapevolezza e conquiste silenziose. Il  film introduce lo spettatore in quella che il giovane protagonista e autore del film definisce “la sua eredità per il futuro”.
Ingresso gratuito - Prenotazione a QUESTO LINK

in collaborazione con  Sezione UICI di TORINO « Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - Consiglio  Regionale del Piemonte
 


Scuole Primarie, Secondarie di I e II grado
Appuntamenti mensili
CinemAmbiente Junior
Il Museo Nazionale del Cinema e il Festival CinemAmbiente propongono un ciclo di proiezioni e incontri, rivolti agli studenti delle scuole primarie, di primo e secondo grado. Gli studenti potranno assistere alle proiezioni al Cinema Massimo o in classe, via streaming.

L’iniziativa è gratuita, organizzata e finanziata nell’ambito del progetto La Scuola in Prima Fila, realizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino nell’ambito del Piano Nazionale di Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal MiC- Ministero della Cultura e dal MIM- Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Programma e prenotazioni a QUESTO LINK
www.festivalcinemambiente.it


APPUNTAMENTI SUCCESSIVI:

 

2 marzo

All about Shakespeare

Sec II

Cinema Massimo

 

13 marzo

Serie Web? …smetto quando voglio!

Sec II

Cinema Massimo

 

21 marzo

Memoria delle vittime innocenti delle mafie

Primaria, Sec I e II

Cinema Massimo

 

3 aprile

Consapevolezza autismo

Sec II

Cinema Massimo

 

5 aprile

Il cattivo poeta / Gabriele D’Annunzio

Sec II

Cinema Massimo

 

12 aprile

I promessi Sposi

Sec I e II

Cinema Massimo

 

Dal 25 aprile

Lovers Film Festival

Primaria, Sec I e II

Cinema Massimo