"Abbatti la Mole di stress": l'8 luglio lo "stair climbing" lungo i 650 gradini della Mole Antonelliana.

Museo Nazionale del Cinema - Dall'8 al 14 luglio

Salire le scale fa bene alla salute, ma se i gradini sono 650, come quelli che portano dalla base alla cupola della Mole Antonelliana, allora si tratta di un vero e proprio stair climbing. È l’evento, chiamato Abbatti la Mole di stress, che si svolgerà martedì 8 luglio nell’ambito di Be Healthy: mente e corpo in salute, progetto dedicato ai giovani fra i 18 e i 25 anni organizzato da ASL To3, partner leader del progetto, in collaborazione con ACLI Italia e l’assessorato allo Sport del Comune di Torino.

 

La salita, le cui iscrizioni terminano il 4 luglio, si svolgerà alle 17,30 con i partecipanti divisi in gruppi in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema. Lo scopo è quello di promuovere il benessere psicofisico attraverso l’attività fisica, con un’attenzione particolare alla prevenzione della depressione, nuovo allarme di salute del prossimo decennio. L’evento inaugurerà una settimana di appuntamenti.

 

Be Healthy è infatti molto di più, sette giorni di incontri e seminari (8-14 luglio) che si svolgeranno tra la sede della Regione Piemonte in corso Regina Margherita 174 e la polisportiva CH4 Sporting Club in via Trofarello 10, a Torino. Il testimonial è Maurizio Damilano, campione olimpico di marcia che presenterà il fitwalking durante il seminario “Mente e corpo in salute in adolescenza. Esperienze e comunicazione di buone pratiche”.

 

Al Museo Nazionale del Cinema e al Torino Film Lab, con il regista Gigi Roccati, è stata affidata la supervisione di un laboratorio transnazionale, al quale parteciperanno 30 giovani provenienti da cinque paesi europei, che produrranno un video sul tema “mente e corpo in salute”. Il workshop di film making si terrà presso la Scuola Holden e presso il CH4 Sporting Club. Il video sarà proiettato il 13 luglio alle ore 20 sul maxi schermo allestito in piazza Vittorio Veneto, poco prima della finale dei Mondiali di calcio.