Per MAGNIFICHE VISIONI proiezione del film Roma di Federico Fellini.

Cinema Massimo – 17 giugno 2014, ore 20.45 – Sala Tre

Nuovo appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato, martedì 17 giugno 2014, alle ore 20.45 nella Sala Tre del Cinema Massimo, con la proiezione del restauro del film Roma di Federico Fellini. Il film sarà proiettato anche mercoledì 18 alle ore 15.30. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro. 

 

E’ una raccolta di divagazioni tra passato e presente, tutte indimenticabili: dalla ricostruzione iniziale (la parte più corposa) di pensioncine e taverne durante la guerra, alla sfilata dei cardinali, alla visione del raccordo anulare sotto la pioggia, alla sublime fulminea apparizione di Anna Magnani. Celebre la scena in cui durante i lavori per la metropolitana gli affreschi si dissolvono a contatto con l'aria. La sequenza in cui appaiono Sordi e Mastroianni vennero tagliate dallo stesso Fellini per le copie destinate all'estero.

 

Il film fa parte di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato che propone quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano e introdotti – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

 

Federico Fellini

Roma

(Italia/Francia 1972, 128’, Hd, col.)

Ritratto crudele e visionario sulla Roma degli anni Trenta fascisti e su quella degli anni Settanta. Specchio del rapporto di Fellini con Roma-città-donna. Un documentario dove tutto diventa spettacolo, festa, carosello, attraversato, però, da segni e immagini di morte.