Per MAGNIFICHE VISIONI proiezione del film I diabolici di Henri-Georges Clouzot.
Nuovo appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato, martedì 27 maggio 2014, alle ore 20.45 nella Sala Tre del Cinema Massimo, con la proiezione del restauro del film I diabolici di Henri-Georges Clouzot. Il film sarà proiettato anche mercoledì 28 alle ore 16.00. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.
Con un ottimo ritmo e una suspense ininterrotta, questo dramma criminale si srotola attorno alle due bravissime protagoniste, lo spettatore è con loro, attento e partecipe. Tratto dal romanzo Celle qui n'était plus (1952) di Pierre Boileau e Thomas Narcejac, ha il torto di puntare troppo sulla sorpresa. Il gioco è abile, ma il giocatore bara. Premio Delluc 1955. (da Il Morandini. Dizionario dei film).
Il film fa parte di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato che propone quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano e introdotti – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.
Henri-Georges Clouzot
I diabolici (Les diaboliques)
(Francia 1954, 114’, HD, b/n, v.o. sott.it.)
Moglie e amante di un direttore di collegio architettano un delitto perfetto per sbarazzarsi dell’uomo. Il cadavere, però, scompare e le due donne precipitano in un vortice di terrore. Uno dei primi thriller di Clouzot, l’Hitchcock francese. Capolavoro di suspense, quasi senza musica e con una straordinaria Simone Signoret.