Per IL CINEMA RITROVATO AL CINEMA proiezione del restauro del film Chinatown di Roman Polanski.
Il Museo Nazionale del Cinema ospita lunedì 26 maggio 2014, alle ore 16.00/18.30/21.00, presso la Sala Due del Cinema Massimo, la proiezione del restauro del film Chinatown di Roman Polanski. Ingresso 7.50/5.00/4.00 euro.
Il film fa parte del progetto Il Cinema Ritrovato al Cinema - Classici restaurati in prima visione, realizzato dalla Cineteca del Comune di Bologna, che - in collaborazione con Circuito Cinema - prevede la distribuzione, per la stagione 2013-2014 su tutto il territorio nazionale, di un classico restaurato al mese. Dopo la proiezione del capolavoro di Alain Resnais Hiroshima mon amour, si chiude il mese di maggio con Chinatown di Roman Polanski.
Si tratta di film restaurati con tecnologia digitale, riportati quindi a uno splendore e a una nitidezza visiva mai raggiunti prima, diventando, in tutti i sensi, prime visioni. I film sono sempre in versione originale con sottotitoli.
Roman Polanski
Chinatown
(Usa 1974, 130’, DCP, col., v.o. sott.it.)
Chinatown è considerato una delle più felici e originali riletture contemporanee del detective movie di eredità chandleriana. La qualità dei dialoghi e della ricostruzione d’epoca, l’accurata gradualità con cui viene alimentato lo spessore dei personaggi e dei loro anfratti psichici, l’eleganza visiva della messa in scena sono in realtà al servizio di una severa disamina di ogni mondo possibile, senza appello o riscatto. (Mario Sesti)