Per il CULT! di maggio proiezione di La Princesse de Montpensier di Bertrand Tavernier.
Per l’appuntamento CULT! di maggio il Museo Nazionale del Cinema presenta, sabato 17 maggio 2014 alle ore 20.30 nella Sala Tre del Cinema Massimo la proiezione del film La Princesse de Montpensier di Bertrand Tavernier. Tratto dal romanzo di Madame de La Fayette, il film è passato a Cannes nel 2010 ma è purtroppo rimasto inedito in Italia. In replica domenica 18 maggio alle ore 18.00. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.
In un momento in cui le scelte della distribuzione cinematografica italiana risultano sempre meno comprensibili, dispiace constatare che anche un maestro del cinema francese, amatissimo dal pubblico sin dai primi anni Settanta, come Tavernier, finisca per far parte dell’ampia schiera di registi che faticano a trovare una distribuzione delle loro opere nel nostro Paese.
Bertrand Tavernier
La Princesse de Montpensier
(Francia 2010, 135, HD, col., v.o. sott.it.)
Francia 1563. La giovane Marie de Mézières (Mélanie Thierry), figlia di una nobile famiglia, accetta di sposare per interesse il Principe di Montpensier ma continua ad amare Henri de Lorraine, duca di Guise. Sullo sfondo le guerre di religione che insanguinarono la Francia alla fine del Rinascimento.