Nuovo appuntamento di HISTOIRE(S) DU CINÉMA con la proiezione del film Orizzonti di gloria di Stanley Kubrick.

Cinema Massimo – 14 maggio 2014, ore 18.00– Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino presentano, nella Sala Tre del Cinema Massimo, mercoledì 14 maggio 2014, alle ore 18.00, la proiezione del film Orizzonti di gloria di Stanley Kubrick, introdotto da Giaime Alonge. Ingresso euro 4 (euro 3 per studenti universitari).

 

HISTOIRE(S) DU CINÉMA è una rassegna – che si articola nei mesi di marzo, aprile e maggio – dedicata ai classici più significativi della storia del cinema dagli anni Trenta ai Sessanta, introdotti e commentati dai docenti in materia dell’Università di Torino. La rassegna è organizzata da Museo Nazionale del Cinema e Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino.

 

Stanley Kubrick

Orizzonti di gloria (Paths of Glory)

(Usa 1957, 86’, HD, b/n, v.o. sott.it.)

1916, fronte occidentale. Un generale francese, nella speranza di ottenere una promozione, decide di sferrare un attacco suicida contro le postazioni tedesche ma un terzo dei soldati si ribella e non abbandona le trincee. Gli uomini saranno processati per codardia. Capolavoro antimilitarista di Kubrick, che in Francia uscirà solo nel 1975.