L’Associazione Museo Nazionale del Cinema presenta il vincitore dell’edizione 2013 della Borsa di Studio “Roberto Radicati”. Evento a ingresso libero.

Cinema Massimo – 24 marzo 2014, ore 20.45 – Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema ospita, lunedì 24 marzo 2014 alle ore 20.45, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, la serata evento organizzata dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema - AMNC per proclamare il vincitore dell’edizione 2013 della Borsa di Studio “Roberto Radicati”. Evento a ingresso libero.

 

L'AMNC, grazie al sostegno dell'Associazione Cinema Giovani, ha potuto riattivare, dopo la sospensione del 2007, la Borsa di Studio dedicata a Roberto Radicati, storico collaboratore della fondatrice Maria Adriana Prolo; il bando è stato aperto lo scorso luglio e nel corso della serata verrà proclamato il vincitore.

 

Per l'occasione verrà proiettato in anteprima La vera memoria di Stefano Grossi. La proiezione è introdotta dal regista e da Giovanni Zanetti, Marco Mastino e Vittorio Sclaverani. Info: http://movieontheroad.com/ - info@amnc.it.

 

Stefano Grossi

La vera memoria

(Italia 2013, 74',Digibeta,  col.)

Una riflessione sulla riproduzione e la sopravvivenza del passato. A partire dal ricco materiale di repertorio degli anni '70 sulla stagione delle lotte operaie alla Fiat, il film analizza quella fondamentale memoria storica e i film che ce l'hanno restituita.