Per MAGNIFICHE VISIONI Kapurush di Satyajit Ray.

Cinema Massimo – 7 gennaio 2014, ore 20.30/22.30, Sala Tre

Nuovo appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato, martedì 7 gennaio 2014, alle ore 20.30 e ore 22.30, nella Sala Tre del Cinema Massimo, con la proiezione del restauro del film Kapurush di Satyajit Ray. In replica mercoledì 8 alle ore 16.00. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

La storia di un uomo che scopre di essere ancora innamorato di una donna lasciata anni prima. Un film sul passato, evocato dai continui flashback e dai molti dettagli con cui si ricostruisce il microcosmo di uno sceneggiatore egocentrico e immaturo, che non ha mai saputo affrontare la vita con coraggio e senso di responsabilità. Un melodramma raggelato dallo sguardo volutamente distante del regista, che sottolinea i sentimenti dei suoi personaggi usando i silenzi, sottolineando gli imbarazzi, lasciando alla colonna sonora (composta dallo stesso regista) il compito di veicolare le emozioni.

 

Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato che propone, anche per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica delle scorse edizioni, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano e introdotti – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

 

Satyajit Ray

Kapurush (The Coward)

(India 1965, 74’, Hd, b/n, v.o. sott.it.)

Amitabha Roy è uno sceneggiatore di Calcutta in viaggio per l’India alla ricerca di storie per il suo nuovo film. Bloccato in una piccola città, trova soccorso in un coltivatore di te, Bimal Gupta, che gli offre ospitalità per la notte. Scopre, così, che la moglie di Bimal, è Karuna, una donna che ha amato e ha lasciato.