Per CORTI D’AUTORE doppio appuntamento a settembre con Peter Greenaway e Canecapovolto presentati da Alessandro Aiello e Annamaria Licciardello.

Cinema Massimo – 20 settembre 2013, ore 20.30

Per il consueto appuntamento con CORTI D’AUTORE, il CNC-Centro Nazionale del Cortometraggio – in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema – presenta venerdì 20 settembre 2013, dalle ore 20.30, nella sala Tre del Cinema Massimo, una serata caratterizzata da un doppio appuntamento. Ingresso: 3 euro.

 

Prima parte dedicata a Peter Greenaway. “Tutti i miei film parlano della classificazione del caos” ha dichiarato Greenaway. Nei suoi migliori cortometraggi si rintracciano sperimentazioni e allusioni esplicite che coprono tutti i campi dello scibile: un magma di riferimenti di cui l'autore è l'unico a detenere tutte le chiavi, disegnando una poetica di autore-Dio la cui consapevolezza è spesso condita da una punta di smagata autoironia.

 

Per la sezione W l’Italia! Canecapovolto, sabotando l’immagine. Canecapovolto è un collettivo nato a Catania nel 1992. La sua azione sperimentale spazia dal film acustico alle installazioni, dagli happening ai collages. Partendo dal cinema, il gruppo ricorre a diverse pratiche di produzione audio-video, "sabotando" l'immagine mediatica di partenza con l'intento di attuare strategie di spiazzamento.

I film saranno introdotti da Alessandro Aiello (Canecapovolto) e Annamaria Licciardello (Cineteca Nazionale).