MAGNIFICHE VISIONI presenta Cul-de-sac di Roman Polanski.

Cinema Massimo – 30 aprile 2013, ore 20.30/22.30

Per MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato, il Museo Nazionale del Cinema presenta, martedì 30 aprile 2013, alle ore 20.30 e 22.30, nella Sala Tre del Cinema Massimo, il film Cul-de-sac di Roman Polanski, nel restauro digitale realizzato da Film Polski. In replica mercoledì 1 maggio alle ore 16.00. Ingresso: 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Uno dei migliori film di Roman Polanski scritto con Gérard Brach nel quale il regista, sopra le righe come sempre, è abile e pungente nel disegnare personaggi che non si riesce mai del tutto ad amare o odiare. Commedia nera, colpi di scena, grand-guignol e sprazzi di stridula malinconia, rivelatori delle diverse frustrazioni dei protagonisti. Orso d'oro al Festival di Berlino.

 

Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato che propone, anche per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica delle scorse edizioni, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano e introdotti – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

 

Roman Polanski

Cul-de-sac

(Gran Bretagna 1966, 113’, Hd, v.o. sott.it.)

George e sua moglie Teresa vivono su un'isola dove non succede mai nulla; Teresa si annoia e George sta bene lontano dalla vita di città. Un giorno arrivano Dick e Albert, criminali reduci da una rapina andata male: Albert muore e Dick tiene in ostaggio i due coniugi. Ne nasce una convivenza malata e surreale.