Il Museo Nazionale del Cinema, il CSC-Cineteca Nazionale e l'Archivio Nazionale Cinema d’Impresa presentano la rassegna Off&Pop. Cinema sperimentale in Italia: ‘60 – ’80

Cinema Massimo – dal 7 al 15 novembre, Sala Tre

Il CSC-Cineteca Nazionale, l'Archivio Nazionale Cinema d’Impresa e il Museo Nazionale del Cinema presentano, da mercoledì 7 a giovedì 15 novembre 2012, la rassegna Off&Pop dedicata al cinema sperimentale italiano dagli anni ’60 agli anni ’80.

Off  & Pop. Cinema sperimentale in Italia: ‘60 – ’90, a cura di Annamaria Licciardello e Sergio Toffetti, ricostruisce la nascita del cinema sperimentale italiano a partire dalla metà degli anni '60, quando, influenzati dal New American Cinema, giovani cineasti muovono contro il sistema produttivo degli spettacoli di mercato, per reinventare un cinema strettamente connesso ai loro desideri e ai loro sogni, spingendosi, come Paolo Gioli, fino a sovvertire la stessa tecnica, attraverso la realizzazione di film senza la macchina da presa o espandendo l'immagine al di fuori dello schermo come Tonino De Bernardi. La rassegna, che riscopre autentiche “rarità” come il cartone animato realizzato da Pino Pascali per un film industriale nel 1967 o i primi film di Anna Lajolo e Guido Lombardi, si chiude idealmente presentando la versione restaurata dalla Cineteca Nazionale di Anna di Alberto Grifi e Massimo Sarchielli: è il 1972 e la speranza della rivolta sta per cedere il campo al mito della rivoluzione.

Le proiezioni si terranno in vari spazi tra Torino e Ivrea, coinvolgendo il Cinema Massimo e la Bibliomediateca del Museo Nazionale del Cinema, il Circolo dei Lettori e la sede di Ivrea dell'Archivio Nazionale Cinema d'Impresa. Il costo delle proiezioni che si svolgeranno nella sala Tre del Cinema Massimo è di 6.00/4.00/3.00 euro (a eccezione degli eventi in programma per la serata di sabato 10 novembre che, in occasione della Notte delle Arti Contemporanee, avranno un costo promozionale di 3 euro). Per maggiori informazioni sul programma  http://www.fondazionecsc.it

La rassega sarà inaugurata mercoledì 7 novembre 2012, alle ore 20.00, presso la Sala Tre del Cinema Massimo secondo il seguente programma:

Il Movimento studentesco scopre l’avanguardia

Sandro Annoni, Roberto Buttafarro, Luigi Collo: Unci Dunci (1967, 65’)

Presenta la proiezione Roberto Buttafarro

Roaring Sixties: la reinvenzione del cinema a Torino

Ugo Nespolo: La galante avventura (1967, 10’); Neonmerzare (1967, 3’); Boettinbianchenero (1968, 6’)

Tonino De Bernardi, Paolo Menzio: Il mostro verde (1967, 24’)

Mauro Chessa: Prima del compimento (1968, 15’)

Pia Epremian: Dissolvimento (1970, 9’, col)

Plinio Martelli: Ogni corpo occupa il suo spazio (1976, 19’)

Incontro con: Mauro Chessa, Tonino De Bernardi, Paolo Menzio.

Presentano Gianni Rondolino e Sergio Toffetti