Per MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato, il Museo Nazionale del Cinema presenta Coeur fidèle di Jean Epstein.

Cinema Massimo – 15 novembre 2011, ore 20.45, Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 15 novembre 2011, alle ore 20.45, nella sala Tre del Cinema Massimo, il film Coeur fidèle di Jean Epstein, nella copia restaurata  da The Masters of Cinema, London. In replica mercoledì 16 novembre alle ore 16.00. Ingresso 5.50/4.00/3.00 euro.

Uno dei primi manifesti dell’impressionismo francese, Coeur fidèle è il film che porta il nome di Jean Epstein alla ribalta della critica internazionale. L’opera, capace di coniugare una sceneggiatura da melodramma sociale con uno stile all'insegna della sperimentazione, suscitò reazioni talmente violente da far sì che la programmazione, nel giugno del 1923, venisse sospesa dopo soli tre giorni.

Scritto dal regista in una sola notte, lo scenario rappresenta uno spaccato sul pittoresco mondo del popolo di barriera, con i suoi slanci spontanei e i suoi pregiudizi. Col suo senso del paesaggio e degli ambienti popolari, è questo uno dei film che ha meglio preannunciato il “realismo poetico” e che per molti anni è stato rappresentato in maniera esemplare in tutte le manifestazioni d’avanguardia.

Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato.