MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato presenta il film Lenny di Bob Fosse.

Cinema Massimo – 8 marzo 2011, ore 20.45

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 8 marzo 2011 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo il restauro del film Lenny di Bob Fosse, nella copia ristampata da Carlotta Film. In replica mercoledì 9 marzo alle ore 16.30.

Film sulla vita sregolata di Lenny Bruce, comico, cabarettista e autore teatrale che nell’America degli anni ’50 spostò enormemente in avanti il limite del dicibile in pubblico, girato dal regista jazz Bob Fosse nel 1974, fresco del successo di “Cabaret”. Dustin Hoffman è magnifico, come lo è il doppiaggio in italiano di Gigi Proietti; nel personificare il più grande satirico americano del ventesimo secolo. Fosse cattura perfettamente la trasgressiva e teatrale buffoneria dell’uomo Lenny Bruce ancor prima che dell’attore, e trasforma la sua biografia in un musical sui generis senza neanche una nota di commento (ad eccezione dei titoli di testa e di coda), che si tiene lontano dai rischi dell’agiografia laddove mostra il disfacimento psico-fisico del protagonista con un’impietosa unica inquadratura a camera fissa che lo riprende in campo lungo: cosa c’è di più triste di un comico che non fa più ridere? Valerie Perrine fu una rivelazione premiata anche a Cannes.

Il film è il nono appuntamento della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.