Ultimo appuntamento della rassegna CRIMINALI DA STRAPAZZO con la proiezione del film Mancia competente di Ernst Lubitsch presentato da Andrea Mattacheo.
Lunedì 20 dicembre 2010, ore 15.30, in Bibliomediateca, appuntamento conclusivo della rassegna CRIMINALI DA STRAPAZZO. Ladri, truffatori e gangster nella commedia americana con la proiezione del film Mancia competente di Ernst Lubitsch.
Regista di alcune delle più importanti commedie del cinema hollywoodiano classico – Partita a Quattro (1932), Ninotchka (1938), Scrivimi fermo posta (1940), Vogliamo vivere (1942) – Ernst Lubitsch, tedesco emigrato negli USA nel 1923, smaschera, in questo film, con brillantezza e sobrietà stilistica disarmanti, la società alto-borghese in cui la finzione diventa regola del buon vivere. Lo fa raccontando una storia di malintesi, casualità e rimpianti, con quel tocco raffinato ed esilarante che non può non far sorridere.
“Se fosse stato possibile scriverli, i tocchi di Lubitsch esisterebbero ancora. Purtroppo Ernst si è portato nella tomba il suo segreto[…] A volte, quando avevo bisogno di un colpo di scena elegante, mi chiedevo:’come l’avrebbe fatto Lubitsch?’ e la soluzione che trovavo sembrava Lubitsch ma non era Lubitsch. E’ un arte perduta”. Queste parole di Billy Wilder riassumono, con tutto la loro sincera passione, cosa è stato Ernst Lubitsch per il cinema.
CRIMINALI DA STRAPAZZO. Ladri, truffatori e gangster nella commedia americana, è la quarta delle rassegne della stagione 2010/2011, realizzate dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e con il collettivo cinematografico Sperduti nel buio del DAMS di Torino.