Il Museo Nazionale del Cinema e il DAMS di Torino presentano L’amata & l’assassino. Omaggio Marina Piperno e Luigi Faccini
Il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con il DAMS dell’Università di Torino, rende omaggio alla produttrice Marina Piperno e al regista Luigi Faccini, complici e compagni di vita da più di trent’anni, con un’ampia retrospettiva dal titolo L’amata & l’assassino, in programma al Cinema Massimo dal 3 al 9 maggio 2010. L’omaggio verrà inaugurato lunedì 3 maggio 2010 alle ore 20.30 nella sala Tre del Cinema Massimo con un incontro con la coppia che dialogherà e introdurrà il pubblico alla proiezione del loro film Storia di una donna amata e di un assassino gentile – cap. IV. Per questa serata ingresso libero. Per tutti gli altri appuntamenti ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.
L’omaggio a Marina Piperno e Luigi Faccini è un progetto del Museo Nazionale del Cinema realizzato in collaborazione con il DAMS dell’Università di Torino che propone, nei giorni della rassegna, tre seminari di studio con il regista a cura del prof. Franco Prono. Per l’occasione è stato pubblicato il volume L’amata & l’assassino, malizia e innocenza del cinema (Edizioni Ippogrifo Liguria, www.pipernofaccini.it).