Secondo appuntamento con MAGNIFICHE VISIONI con Lola Montès di Max Ophüls presentato da Serge Toubiana.

Cinema Massimo – 24 febbraio 2010, ore 20.45

Per il terzo appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato una serata dedicata al restauro del film di Max Ophüls Lola Montès proiettato nella copia restaurata dalla Cinémathèque française. Ultimo lungometraggio realizzato dal regista tedesco, che per la prima volta si cimentava con il colore, il film fu pesantemente criticato all’epoca della sua uscita e ignorato dal pubblico, e per questo motivo tagliato e rimontato dai produttori, contro la volontà del suo autore.

Nel 2008 la Cinémathèque française, dopo un paziente lavoro di ricostruzione, ha restituito al pubblico l’opera nella sua interezza. La proiezione sarà preceduta da un incontro con Serge Toubiana, direttore della Cinémathèque francaise, che ne ha curato il restauro.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone due appuntamenti mensili per con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche di tutto il mondo. Tutti i film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.