FRANCESISSIMO

Cinema Massimo - 31 gennaio e 1 febbraio 2026

FRANCESISSIMO, un nuovo Festival di letteratura e cultura francesi, nasce a Torino grazie alla collaborazione tra il Consolato Generale Di Francia a Milano, l’Institut Français e la Fondazione Circolo Dei Lettori. Con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Club MedTgv Inoui Italia, Tesisquare FranceFondazione Nuovi Mecenati, Ambasciata di Francia in ItaliaRalpharma, Alliance Française Torino, Museo Nazionale del Cinema e Yann Chareton.
Dal 30 gennaio al 1° febbraio, FRANCESISSIMO, diretto da Fabio Gambaro, proporrà incontri, letture e proiezioni cui parteciperanno diversi scrittori francesi e italiani.

Al cinema Massimo due film ancora inediti in Italia:


Le Royaume di Julien Colonna (Francia 2024, 108’, DCP, col., v.o. sott. it.)
Corsica, 1994. Lesia sta vivendo la sua prima estate da adolescente. Un giorno, un uomo irrompe e la porta in moto in una villa isolata dove trova suo padre, nascosto, circondato dai suoi uomini. Scoppia una guerra nella comunità e il cappio si stringe attorno al clan. La morte colpisce. Inizia allora un inseguimento durante il quale padre e figlia impareranno a guardarsi, a capirsi e ad amarsi.

Sabato 31 gennaio, ore 20:30 – Ingresso euro 4,00


Le roman de Jim di Arnaud e Jean-Marie Larrieu (Francia 2024, 101’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Uscito di prigione per aver preso parte a un furto con degli amici, il giovane e mite Aymeric si ritrova con una vita tutta da inventare. Incontra Florence incinta e sola, e Aymeric si lancia con entusiasmo in una paternità inaspettata. Insieme accolgono il piccolo Jim e si sistemano in una casa di campagna nella regione del Giura. Gli anni passano felici, ma il ritorno del padre biologico di Jim metterà a dura prova gli equilibri familiari acquisiti.

Domenica 1° febbraio, ore 18:30 – Ingresso euro 4,00

 

Scopri il programma completo del festival su www.circololettori.it