Per Crossroads sonorizzazione de "La corazzata Potëmkin"
Cinema Massimo - 21 dicembre 2025, ore 21:00
In occasione del suo centenario, il Cinema Massimo propone il capolavoro di Sergej M. Ejzenštejn, il cui manifesto originale, realizzato dall’artista Aleksandr Rodcenko è attualmente esposto alla Mole Antonelliana nell’ambito della mostra Manifesti d’artista (a cura di Nicoletta Pacini e Tamara Sillo).
La corazzata Potëmkin è uno dei titoli più celebri della storia del cinema e il risultato più compiuto della sperimentazione operata da Sergej Ėjzenštejn.
Il film narra un reale fatto di cronaca, l’ammutinamento dell’equipaggio della Potëmkin nel 1905. Grande forza visiva ed evocativa della messa in scena grazie al montaggio e alla polifonia visiva, in cui i punti di vista si moltiplicano in modo funzionale a creare un racconto corale, orchestrazione in crescendo di pathos e tensione, dramma e minaccia costante.
Il film sarà sonorizzato dal vivo da Bruno Dorella e Nicola Manzan in una lettura musicale avvincente, con le percussioni di Dorella a seguire gli ardimenti del montaggio, mentre il violino e l’organetto di Manzan ne sottolineano l’innegabile pathos.