Shanghai Film Week 2025
Un breve viaggio nel cinema cinese attraverso i registi che hanno rappresentato le diverse generazioni. Questo lo scopo della rassegna promossa da Shanghai Film Museum, Shanghai International Culture Association e Museo del Cinema, sotto l’egida di Shanghai Film Group Corporation.
In programma tre film che ricoprono un’importanza eccezionale nel cinema cinese dagli anni Sessanta in avanti perché capaci di influenzare nei temi e nelle scelte formali molta produzione successiva. Registi come Xie Jin, che ha portato sul grande schermo la tradizione teatrale cinese, Wu Yigong, che rievoca il passato con rimpianto e poesia, e Huang Shuqin, considerata la prima regista femminista per aver dedicato tutti i suoi film a ritratti di donne in antagonismo con l’ideologia dominante.
La proiezione di mercoledì 19 novembre sarà preceduta da un incontro con Guo Lei, vicedirettore dello Shanghai Film Museum.
In programma
- Lunedì 17 novembre , ore 20:30 / Martedì 18 novembre, ore 16:00
Two Stage Sisters (Wǔtái Jiǔmèi) (Cina 1964, 100’, DCP, col., v.o. sott. it.) di Xie Jin
L'ascesa di due donne, da attrici itineranti a star dell'Opera Shaoxing nella Shanghai degli anni Quaranta, attraverso percorsi che dapprima le separano e poi le ricongiungono. Sullo sfondo un turbolento periodo della storia cinese.
- Martedì 18 novembre, ore 20:30 / Mercoledì 19 novembre, ore 16:00
My Memories of Old Beijing (Cheng nan jiu shi) (Cina 1983, 96’, DCP, col., v.o. sott. it.) di Wu Yigong
La storia di Yingzi, una bambina di sei anni, si trasferisce con la sua famiglia a Pechino alla fine degli anni '20.
- Mercoledì 19 novembre, ore 20:30
A Soul Haunted by Painting (Hua Hun) (Cina 1994, 130’, DCP, col., v.o. sott. it.) di Huang Shuqin
La biografia dell’artista Pan Yuliang (1902-1977), figura singolare nel mondo dell’arte cinese. Prima del film, incontro con Guo Lei vicedirettore Shanghai Film Musem.