EFFETTO VR! Il cinema in Virtual Reality

La realtà virtuale è sbarcata al Museo Nazionale del Cinema

La prima sala cinematografica italiana permanente completamente dedicata al VR e una programmazione di contenuti cinematografici VR in collaborazione con RAI CINEMA. 

Proiezioni in programma -  fino al 31 gennaio 2023


CINEVR 1

Notes on Blindness di Arnaud Colinart, Amaury La Burthe, Peter Middleton, James Spinney (Usa 2016, 7’)
Nel 1983, il teologo John Hull divenne totalmente cieco. Da allora iniziò a documentare le sue esperienze su cassette audio, come fossero un diario, che sono state usate come base di questa narrazione non interattiva che è un'esperienza cognitiva ed emotiva della cecità. Storytelling, direzione artistica e universo grafico formano un'immersione unica e singolare.

Traveling While Black di Roger Ross Williams, Ayesha Nadarajah, Felix Lajeunesse, Paul Raphaël (Usa/Canada 2019, 20’)
Un’esperienza di realtà virtuale che immerge lo spettatore nella lunga storia di restrizioni di movimento imposte ai neri americani e negli spazi sicuri creati nelle nostre comunità, visitando lo storico Ben’s Chili Bowl e unendosi ai clienti mentre condividono e riflettono sulle loro esperienze. Affrontando il modo in cui si intende e si parla di razza in America, Traveling While Black mette in rilievo l’urgente necessità di rendere possibile un dialogo sugli ostacoli che i viaggiatori appartenenti a minoranze ancora oggi devono fronteggiare.

 

CINEVR 2

A gennaio riproponiamo alcuni titoli Rai Cinema che hanno riscosso molto apprezzamento da parte del pubblico. In programma Om Devi: Sheroes Revolution , VulcanoVR Free (We Are Free) e Revenge Room.
 
Om Devi: Sheroes Revolution (Italia 2020, 23’) diretto da Claudio Casali e prodotto da Sibilla Film, Alterawide, Kautilya Society. Un viaggio nell’India di oggi, attraverso lo sguardo di tre donne che, in modi diversi, vivono sulla propria pelle le rivendicazioni dei diritti di genere. Anjali, Shabnam e Devya Arya portano avanti le loro battaglie quotidiane, coniugando l’idealismo sociale alla spiritualità in cui sono cresciute, in una sintesi armonica tra attivismo e tradizione. Lo spirito della Devi, la dea simbolo dell’energia femminile tanto celebrata nella cultura indiana, si intrufola simbolicamente nelle loro storie.

Vulcano (Italia, 2021, 10') diretto da Omar Rashid, prodotto da Gold, Rai Cinema e Valmyn Distribution.
Un film in VR che mostra l’eruzione del vulcano islandese sul monte Fagradalsfjall, dopo 800 anni di inattività. Un viaggio immersivo a 360°, tra paesaggi sconfinati e fiumi di lava incandescente, ricostruisce l’evento dell’eruzione vulcanica in tutta la sua spettacolarità. La realtà virtuale trasporta lo spettatore in un luogo inesplorabile, fino a condurlo ai piedi del vulcano.

VR Free (We Are Free) di Milad Tangshir. Il documentario pone lo sguardo sulla natura degli spazi della detenzione descrivendo alcuni momenti di vita all’interno della Casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino, raccoglie la reazione di alcuni detenuti durante il loro breve incontro con video 360° che mostrano la vita fuori dal carcere. Una progetto dell’AMNC, prodotto da Valentina Noya e realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte grazie al bando Under35 Digital Video Contest.

Revenge Room (Italia 2020, 8’) di Gennaro Coppola con Eleonora Gaggero, Luca Chikovani, Manuela Morabito,Violante Placido e con la partecipazione straordinaria di Alessio Boni. Una produzione One More Pictures con Rai Cinema.
Ritorna un titolo già promossi lo scorso anno: un racconto multipiattaforma dalla forte valenza sociale che affronta una  tematica di grande attualità: il porn revenge. Federica si è rinchiusa nella sua camera da letto e non vuole uscire. Decine di messaggi provocatori e volgari da sconosciuti arrivano sul suo smartphone. Il suo fidanzato, Davide, si risveglia in una stanza con un estraneo, Saul, e non capisce cosa sta succedendo. Federica e Davide erano innamorati. In 15 minuti devono affrontare il loro peggiore incubo.

 

--
CineVR è incluso nel biglietto d'ingresso al Museo.


NB: A causa della tecnologia immersiva dei dispositivi VR, l’utilizzo dei visori è riservato ai maggiori di anni 12 ed è sconsigliato a donne incinte, persone affette da epilessia, persone con disturbi cardiaci e della vista, portatori di pace-maker, impianti cocleari e apparecchi acustici.