Per CROSSROADS torna in digitale un classico del rockumentary: ABBA The Movie di Lasse Hallström.
Per CROSSROADS, mercoledì 13 marzo 2013, alle ore 20.30, nella Sala Tre del Cinema Massimo, ABBA: The Movie, un classico del rockumentary anni ’70, restaurato in digitale. Ingresso: 6.00/4.00/3.00 euro.
Lasse Hallström, il regista svedese di La mia vita a quattro zampe, poi emigrato negli Stati Uniti dove ha realizzato – tra gli altri – Buon compleanno Mr. Grape e Le regole della casa del sidro, ha diretto quasi tutti i videoclip degli ABBA e, in occasione dell’uscita del disco ABBA: The Album, ha realizzato questo appassionante viaggio nella pop music dei suoi connazionali. Un cult movie che viene ancora oggi proiettato in Scandinavia e che conta, tra i suoi ammiratori più insospettabili, anche il severissimo Aki Kaurismäki.
Lasse Hallström
ABBA The Movie
(Svezia 1977, 95’, HD, col., v.o. sott.it.)
Il film illustra il tour australiano degli ABBA attraverso il racconto in prima persona delle disavventure di Ashley Wallace, giovane DJ che conduce un programma di musica country per una radio locale. Ashley riceve l'incarico di realizzare un'intervista esclusiva con gli ABBA, in procinto di sbarcare in Australia. Il DJ non li conosce affatto ma si rende presto conto, suo malgrado, dell'enorme popolarità raggiunta dal gruppo svedese anche in quel lontano continente.