Paul Newman/Steve McQueen. Due divi a confronto.
Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio – dal 14 al 21 maggio 2012 – a due tra i più famosi attori di sempre, ribelli e magnetici, con una rassegna dal titolo Paul Newman/Steve McQueen. Due divi a confronto. La rassegna Paul Newman/Steve McQueen. Due divi a confronto è un progetto dell’Associazione Distretto Cinema e del Museo Nazionale del Cinema.
Un omaggio a due grandi attori, vicini per mestiere e accomunati dalla passione per la velocità, che ebbero modo di lavorare poco insieme ma che furono, per tutta la vita, associati l’uno all’altro. Affascinanti e ribelli, divennero delle vere e proprie icone negli anni ’60 e ’70. McQueen era interprete rustico, genuino e disincantato che mostrava l'aspetto più affascinante dell'America profonda. Uomini e donne sono stati sedotti da questo primo vero eroe del cinema d'azione, che ha vissuto di corsa come se volesse rifarsi di una giovinezza rubata. Newman, che aveva la faccia sorniona della simpatica canaglia, era un attore di enorme talento, capace di esprimere alla perfezione il malessere, le debolezze e la voglia di riscatto dei propri personaggi nonché un uomo attento alla realtà, impegnato e attivo nel sociale e nella politica.
La rassegna sarà inaugurata lunedì 14 maggio 2012, alle ore 16.30, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, con la proiezione di L’inferno di cristallo, film del 1974 diretto da John Guillermin e Irwin Allen e ultima occasione in cui McQueen e Newman lavorarono insieme. Ingresso 6,00/4,00/3,00 euro.
John Guillermin/Irwin Allen
L’inferno di cristallo (The Towering Inferno)
(Usa 1974, 165’, col., v.o. sott.it.)
A San Francisco si inaugura un grattacielo di 138 piani. In seguito a un corto circuito, però, nell’edificio scoppia un incendio e i vigili del fuoco devono fare di tutto per sventare la tragedia. Paul Newman interpreta il ruolo del progettista del grattacielo, mentre Steve McQueen è il capitano dei vigili del fuoco. Uno dei film catastrofici più riusciti della storia del cinema, L’inferno di cristallo vinse tre Oscar e un David di Donatello.
Proiezione digitale HD
Sc.: Stirling Silliphant, J. Guillermin; Fot.: Jim Freeman, Fred J. Koenekamp; Int.: P. Newman, S. McQueen, William Holden