Nuovo appuntamento della rassegna IL NOSTRO SGUARDO, LE LORO PAROLE con la proiezione del film La leggenda del santo bevitore di Ermanno Olmi presentato da Claudia Audi Grivetta.

Bibliomediateca – 28 febbraio 2011, ore 15.30

Nuovo appuntamento in Bibliomediateca, lunedì 28 febbraio 2011 alle ore 15.30, con la proiezione del film La leggenda del santo bevitore di Ermanno Olmi, per la rassegna IL NOSTRO SGUARDO. LE LORO PAROLE. Il cinema italiano incontra la letteratura tedesca. Introduce Claudia Audi Grivetta.

Tratto dall'omonimo racconto lungo che Joseph Roth scrisse poco prima di morire e da molti considerato il suo testamento letterario, La leggenda del santo bevitore è un film che riesce a ricreare la poesia e il lirismo del testo da cui trae origine. In una Parigi periferica ben lontana dalla sfavillante Ville Lumière, Olmi fa muovere il suo protagonista, il santo bevitore, lungo un cammino di salvezza alla ricerca della redenzione. La straordinaria interpretazione di un Rutger Hauer veramente ispirato nel ruolo di Andreas dona al film l'intensità mistica del racconto. Uno dei film più acclamati di Ermanno Olmi, vincitore del Leone d'Oro al Festival del Cinema di Venezia, di tre Nastri d'Argento (fra cui uno per la miglior regia) e di quattro David di Donatello.

IL NOSTRO SGUARDO, LE LORO PAROLE. Il cinema italiano incontra la letteratura tedesca, è la prima delle rassegne della stagione 2011, realizzate dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con il collettivo cinematografico Sperduti nel buio del DAMS - Università di Torino, il Goethe Institut di Torino e il collettivo Colloquia.

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.