Nuovo appuntamento con la rassegna SOUVENIR D’ITALIE. Il cinema di Antonio Pietrangeli con la proiezione del film Adua e le sue compagne presentato al pubblico da Andrea Mattacheo.

Bibliomediateca – 20 settembre 2010, ore 15.30

Nuovo appuntamento in Bibliomediateca, lunedì 20 settembre 2010, ore 15.30, con la proiezione del film Adua e le sue compagne per la rassegna cinematografica SOUVENIR D’ITALIE. Il cinema di Antonio Pietrangeli.

Pietrangeli guarda le sue protagoniste senza indulgenze o sentimentalismi ma con rispetto e pietà mossa da amore. Adua, Lolita, Marilina e Milly lottano ogni istante per vivere, o meglio per sopravvivere. Contro di loro ci sono tutti: un paese ipocrita che nasconde le sue misere vergogne lontane dal cuore, gli uomini, cinici, disonesti e cattivi perché incapaci di guardare oltre sé stessi, e infine contro di loro c’è un potere che non lascia scampo alle sue vittime. Non c’è possibilità di cambiare nell’Italia di Pietrangeli, non c’è perché nessuno vuole che nulla cambi davvero. Introduce: Andrea Mattacheo.

SOUVENIR D’ITALIE. Il cinema di Antonio Pietrangeli, costituisce il primo appuntamento della stagione 2010-2011 con le rassegne realizzate dal Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e con il collettivo cinematografico Sperduti nel buio del DAMS di Torino.

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.