Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio a Sergio Leone con una retrospettiva completa dal titolo Il mito e la favola: Sergio Leone restaurato.
Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio all’opera di Sergio Leone – considerato uno dei grandi registi italiani del dopoguerra, padre indiscusso del genere spaghetti western nonché sceneggiatore e produttore cinematografico – con una retrospettiva completa dal titolo Il mito e la favola: Sergio Leone restaurato.
La retrospettiva, che avrà luogo al Cinema Massimo dal 5 al 20 luglio 2010, è un progetto della Cineteca del Comune di Bologna che, con il Laboratorio L’Immagine Ritrovata, ha curato i restauri di gran parte della sua opera..
La rassegna dedicata al maestro sarà inaugurata lunedì 5 luglio 2010 alle ore 20.45 nella sala Tre del Cinema Massimo, con la proiezione del film, capostipite del genere spaghetti western, Per qualche dollaro in più (Italia/Spagna/Germania 1965) nella copia restaurata dalla Cineteca del Comune di Bologna. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.
Il Museo Nazionale del Cinema ringrazia Ripley’s Film per la disponibilità a proiettare la copia di Per un pugno di dollari, restaurata in collaborazione con la Cineteca Nazionale.