Per la rassegna LEZIONI DI CINEMA. IL PRIMO JEAN-LUC GODARD, proiezione del film Bande à part.
Per il terzo appuntamento della rassegna LEZIONI DI CINEMA. IL PRIMO JEAN-LUC GODARD, il Museo Nazionale del Cinema presenta, mercoledì 20 marzo 2013 alle ore 18.30 presso la Sala Tre del Cinema Massimo, la proiezione del capolavoro di Godard Bande à part. Il film sarà introdotto da Silvio Alovisio. Ingresso euro 4 (3 euro per studenti universitari).
La rassegna – realizzata in collaborazione con la Cattedra di Storia e Analisi del Film della Scuola di Studi Umanistici (Università di Torino) in parallelo al corso Filmare un pensiero in cammino. Il primo cinema di Jean-Luc Godard tenuto da Silvio Alovisio – prevede quattro appuntamenti a cadenza settimanale con altrettanti capolavori del padre della Nouvelle Vague, presentati in copie recentemente restaurate in digitale.
Bande à part
(Francia 1964, 95’, Hd, b/n, v.o. sott. it.)
Odile rivela a Franz di un misterioso coinquilino che sembra nascondere una grande somma di denaro. Franz e il suo amico Arthur pianificano un furto che poi si trasforma in farsa. “Si è trattato di fare un film come agli inizi, un film da poco, a basso costo e girato in poco tempo, che desse importanza sia al personaggio che al modo in cui lo si fa agire. Un film che corrispondesse ai film di serie B che amo nel cinema americano” (J-L. Godard).