PAZZA IDEA. Oltre il '68: icone pop nelle fotografie di Angelo Frontoni

Mole Antonelliana
19 Settembre 20259 Marzo 2026

Il Museo Nazionale del Cinema  dedica una mostra ad Angelo Frontoni, fotografo che dal 1968 ha raccontato con ironia e seduzione il mondo del cinema, della moda e dello spettacolo italiani.

Nei suoi scatti sfilano icone come Claudia Cardinale, Raffaella Carrà, Patty Pravo, Jane Fonda, Brigitte Bardot, le gemelle Kessler e molti altri protagonisti che hanno reso indimenticabile quell’epoca. Immagini che ancora oggi emozionano, restituendo desideri e contraddizioni di un tempo capace di trasformare per sempre il nostro immaginario.

L’esposizione, allestita nell’Aula del Tempio e lungo la rampa elicoidale della Mole Antonelliana, presenta una selezione di fotografie provenienti dall’Archivio Frontoni, un fondo di oltre 546.000 scatti acquisito dal Museo e dalla Cineteca Nazionale - Centro Sperimentale di Cinematografia.

Le immagini esposte restituiscono lo spirito di un’epoca segnata da profonde trasformazioni sociali e culturali, alternando seduzione, ironia, provocazione e leggerezza. Non semplici ritratti, ma veri racconti visivi, capaci di cogliere l’essenza dei protagonisti e, insieme, di riflettere i mutamenti del gusto e dell’immaginario collettivo.

La mostra diventa così un’occasione per riscoprire un patrimonio iconografico unico, che conserva intatta la sua forza espressiva e mantiene viva la capacità di dialogare con lo spettatore di oggi.


 

 

Orari
Lunedì 9.00 - 19.00
Martedì chiuso
Mercoledì 9.00 - 19.00
Giovedì 9.00 - 19.00
Venerdì 9.00 - 19.00
Sabato 9.00 - 19.00

Ultimo ingresso 1ora prima della chiusura.