Fonoteca

Il Museo possiede una ricca collezione di circa 3000 dischi variamente legati al cinema, dai pesanti 78 ai più classici 33 e 45 giri. Attraverso le colonne sonore di centinaia di film, firmate da grandi compositori come Morricone, Bernstein, Goldsmith, si può esplorare la storia della musica cinematografica, ma non solo: la collezione include anche le voci originali di celebri attori e attrici che cantano (da Jeanne Moreau a Marlene Dietrich, da Judy Garland a Jean Gabin) o recitano (da Totò a Orson Welles, da Greta Garbo ai Fratelli Marx).
La ricchissima raccolta è stata recentemente  oggetto di recupero e valorizzazione: tutti i dischi sono stati catalogati e i 300 esemplari più preziosi sono stati restaurati e digitalizzati; possono essere ascoltati per brevi estratti online o integralmente presso la Bibliomediateca.

I servizi

Consultazione

Le digitalizzazioni dei dischi possono essere ascoltate integralmente presso la Bibliomediateca (via Matilde Serao, 8/A - Torino). Per ascoltarne on line dei brevi estratti, clicca su JUKE BOX .

Contatti

Fonoteca - Bibliomediateca Mario Gromo
tel.  +39 011.8138.599
fax  +39 011.8138.595
mail: biblioteca@museocinema.it