Memorabilia del Cinema

La collezione presenta una grande varietà di materiali conservati: costumi di scena, oggetti del set e di pre-produzione, bozzetti per scenografie e per costumi, disegni di animazione su acetato, maschere e modellini che documentano le varie fasi di lavorazione e produzione di un film. Nati allo scopo di venire usati solo per le riprese cinematografiche, questi materiali spesso assumono un’autonomia artistica che va ben oltre la realizzazione del film e si impongono sul mercato del collezionismo come oggetti molto ricercati. Ai memorabilia legati alla produzione di film si aggiungono poi i cimeli appartenuti a celebrità del grande schermo.
La collezione si completa infine con la raccolta di gadget e giocattoli da collezione ispirati al mondo del cinema e ai suoi personaggi più iconici.

I servizi

Prestito dei materiali

Il prestito di materiali originali deve seguire la procedura richiesta dalle Soprintendenze come indicato nel documento Condizioni per il prestito.

Condizioni per il prestito

Riproduzioni fotografiche

La riproduzione fotografica di materiali originali comporta il pagamento di una quota, differente a seconda dell’utilizzo come indicato nel Tariffario.

Nel caso i beni richiesti non siano già stati riprodotti, il richiedente dovrà coprire, oltre ai costi della riproduzione fotografica, anche quelli dell’eventuale restauro. Occorre precisare che in determinati casi il Museo è proprietario dei materiali originali ma non dei diritti di utilizzazione economica relativi agli stessi. Pertanto, nel caso si intenda riprodurre tali beni, il richiedente dovrà ottenere il necessario consenso dagli aventi diritto, sollevando il Museo da ogni responsabilità al riguardo.

Il richiedente dovrà sottoscrivere uno dei seguenti moduli, a seconda dello scopo della richiesta:

Riproduzioni per motivi di studio o ricerca

Autorizzazione a pubblicare

Autorizzazione per riproduzione ed esposizione

Il documento dovrà essere inviato all’ufficio Collezioni (mail: bonalanza@museocinema.it o fax n. + 39 011. 8138.575).

Contatti

Nicoletta Pacini
tel. +39 011.8138.523
mail: pacini@museocinema.it