DIETRO LO SPECCHIO. Ingmar Bergman nel Fondo Sablich del Museo Nazionale del Cinema

Bibliomediateca Mario Gromo
12 Novembre21 Dicembre 2018

Nel 2018 si celebra il centenario della nascita di Ingmar Bergman (1918-2007). Figlio di un pastore luterano, drammaturgo, regista teatrale e scrittore, Bergman esordisce come sceneggiatore nella prima metà degli anni Quaranta, per poi passare alla regia e divenire, nel corso di una carriera che abbraccia cinque decenni, uno degli autori più importanti e complessi nella storia del cinema.

Alla figura di Ingmar Bergman la Bibliomediateca Mario Gromo dedica l’omaggio Dietro lo specchio. Ingmar Bergman nel Fondo Sablich del Museo Nazionale del Cinema, che inaugura lunedì 12 novembre alle ore 18:00. L’esposizione sarà aperta al pubblico fino a venerdì 21 dicembre 2018.

Attingendo alla ricchissima documentazione che Sergio Sablich (1951-2005) - musicologico appassionato di Bergman e del cinema svedese - ha raccolto nel corso degli anni, il percorso allestitivo propone allo spettatore un viaggio dedicato a come il mondo delle riviste(specializzate e popolari, italiane e straniere) ha messo in evidenza la figura di Bergman e i suoi film. Un viaggio tra volti di attori e attrici, suggestioni ed atmosfere, film noti e meno noti in cui quella del regista emerge come personaggio iconico e estremamente caratterizzato, capace di entrare nell’immaginario collettivo.

Il fondo Sablich, donato dalla famiglia del musicologo al Museo Nazionale del Cinema nel 2007, si caratterizza per la ricchezza e la completezza dei materiali dedicati al grande maestro svedese.

All’esposizione si affianca una rassegna cinematografica che comprende sei film realizzati tra il 1951 e il 1960, momento in cui il regista stava sviluppando un linguaggio specifico e definendo quelle tematiche personali che troveranno poi una piena esplicitazione nelle opere che ne consacreranno la fama.

Calendario delle proiezioni:

Lunedì 12 novembre, ore 15.30 - Un’estate d’amore (Svezia 1951, 96’, b/n)
Lunedì 19 novembre, ore 15.30 - Donne in attesa (Svezia 1952, 107’, b/n)
Lunedì 26 novembre, ore 15.30 - Monica e il desiderio (Svezia 1953, 96’, b/n)
Lunedì 3 dicembre, ore 15.30 -  Una lezione d’amore (Svezia 1954, 96’, b/n)
Lunedì 10 dicembre, ore 15.30 - Sorrisi di una notte d’estate (Svezia 1955, 108’, b/n)
Lunedì 17 dicembre, ore 15.30 - L’occhio del diavolo (Svezia 1960, 87’, b/n)

Le proiezioni sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.