Rassegna Spaesamenti/Dépaysements. Incontri sul cinema del reale di confine.
Cinema Massimo – Dal 29 giugno al 2 luglio 2017 – Sala Tre

La seconda edizione di Spaesamenti/Dépaysements propone al grande pubblico una selezione di dieci documentari d’autore di produzione o co-produzione italiana e francese che invitano a riflettere sulle diverse frontiere presenti nel mondo contemporaneo. Alla rassegna si associa la tappa conclusiva di Borderscapes, un progetto di cooperazione transfrontaliera nell’ambito del quale è stato prodotto e realizzato un corpus di opere originali volte a raccontare la frontiera italo-francese con l’obiettivo di valorizzarne l’identità.

Ingresso euro 3 (spettacoli pomeridiani) e euro 4 (spettacoli serali).

Per consultare il programma delle proiezioni scarica il pdf.

I frutti di questo lavoro sono visibili in una mostra a ingresso libero allestita presso gli spazi dell’Unione Culturale Franco Antonicelli (via Cesare Battisti 4b) durante i quattro giorni della rassegna. La mostra, dal titolo BORDERSCAPES - Percorsi creativi sui valichi di frontiera si compone di sedici opere originali sul tema della frontiera realizzate da otto artisti italiani e francesi nell'ambito di Borderscapes, progetto curato da Fondazione Dravelli e Airelles Vidéo e co-finanziato dall’Unione Europea nel quadro del Programma Interreg Francia-Italia Alcotra 2014-2020.

Inaugurazione mostra giovedì 29 giugno, ore 18.00. Info: www.spaesamenti.eu  - www.borderscapes.eu

indietro scarica pdf Bookmark and Share