Diventa Partner & Sponsor

Il Museo Nazionale del Cinema opera secondo le norme di diritto privato e annovera tra i soci fondatori la Città di Torino, la Regione Piemonte, la Compagnia di San Paolo, la Fondazione CRT,  l’Associazione Museo Nazionale del Cinema e il GTT.  Gode del sostegno del Ministero per i Beni e le Attività culturali.
Il Museo è tra le istituzioni di cinema più importanti al mondo e nel corso degli anni è diventato un polo di iniziative culturali di grande prestigio a livello internazionale. Il successo di pubblico e i riconoscimenti internazionali lo rendono di interesse per aziende e donatori per le opportunità di relazione e di comunicazione che può offrire. Oggi il Museo continua nello sviluppo delle proprie attività anche grazie al loro sostegno.
Vuoi diventare partner del Museo?
La spesa è integralmente deducibile (ex art. 108 comma 2 TUIR).    approfondisci

Sostenere il Museo Nazionale del Cinema

Diventare Partner o sponsor significa partecipare alla vita del Museo e sostenerne le attività,  contribuire concretamente a trasmettere la passione per il cinema, ma anche avere a disposizione opportunità di relazione e di comunicazione.
Per le aziende o i singoli donatori le aree possibili di intervento sono molteplici: restauro, mostre, eventi, rassegne, festival, attività per le scuole o progetti speciali.
Diventa Partner del Museo Nazionale del Cinema

Da sempre luogo dinamico e in continua trasformazione, il Museo ha modificato nel corso degli anni parti del percorso espositivo, per integrarne la dimensione spettacolare e informativa, e  aggiungere elementi di attrazione. Organizza nel corso dell’anno mostre temporanee, rassegne, eventi e Festival cinematografici.
Essere Partner del Museo significa partecipare a tutte le attività del Museo e la presenza del brand sarà visibile su tutti i supporti di comunicazione, dal sito alle campagne di comunicazione legate alle singole manifestazioni. Il Partner beneficia di inviti per le inaugurazioni di mostre, festival, vernissage, ingressi, visite guidate o visite in esclusiva, cataloghi  e utilizzo degli spazi per eventi privati. Ogni progetto di partnership può essere definito ad hoc.
SCOPRI i Partner che hanno accompagnato l’istituzione in questi anni.

Diventa Partner del Premio Cabiria

Il Museo Nazionale del Cinema ha istituito nel 2015 il Premio “Cabiria”, che verrà annualmente assegnato a un regista, un attore o un’attrice che si siano particolarmente distinti per la loro attività nel corso dell’anno. Il Premio prende il nome dal capolavoro del cinema muto italiano realizzato a Torino da Giovanni Pastrone nel 1914, divenuto fonte di ispirazione per innumerevoli artisti di tutto il mondo, che hanno contribuito con la loro creatività allo sviluppo del linguaggio e dell’estetica del cinema.

Diventa Partner di una mostra

Il Museo organizza nel corso dell’anno due o tre mostre temporanee,  che consentono di presentare al pubblico opere delle collezioni del Museo e di altre importanti istituzioni o di collezioni private.

Mostra in corso

Mostre in tour

Un patrimonio da vivere

Il Museo ha raccolto nel corso degli anni un  patrimonio ricco e articolato che racconta  la storia dello “spettacolo cinematografico” e  fa del Museo una delle istituzioni più importanti sul piano internazionale. Donazioni e nuove acquisizioni, insieme alle attività di catalogazione, digitalizzazione e restauro consentono di tutelare e valorizzare le collezioni. 
Sostieni il restauro di un’opera, oppure la digitalizzazione di un fondo e potrai  contribuire così alla diffusione e alla conoscenza della storia del cinema e dei suoi capolavori.

Sostieni il Cinema Massimo

Il Cinema Massimo è ubicato a pochi passi dalla Mole Antonelliana. La programmazione prevede l’organizzazione di retrospettive, eventi speciali, anteprime, incontri con personalità del mondo del cinema e della cultura, dibattiti, presentazioni di libri, sonorizzazioni di film muti.  Cinema del passato e del presente di tutto il mondo, dal muto alle produzioni contemporanee, in versione originale con i sottotitoli in italiano e appuntamenti a cadenza regolare, come ‘V.O.’ e ‘Magnifiche Visioni’, Corti d’autore,  Import, 35mm, proiezioni per le  famiglie e per le scuole.
Guarda il programma.

Sostieni i Festival

Torino Film Festival, CinemAmbiente,  Lovers Film Festival.  Con questi festival il Museo si propone come vetrina internazionale del cinema contemporaneo, offrendo nel panorama cinematografico una prospettiva ampia e al contempo rigorosa e poetica nelle scelte stilistiche. I festival rappresentano anche l’occasione per approfondire il cinema del passato grazie alle retrospettive e agli omaggi ai grandi autori.
Tra gli appuntamenti internazionali il TorinoFilmLab, creato per rafforzare l’azione del Torino Film Festival a sostegno del nuovo cinema, uno strumento di supporto alla produzione degli autori emergenti, attraverso gli incentivi allo sviluppo delle sceneggiature e la creazione di una rete di produttori.

Torino Film Festival

CinemAmbiente

Lovers Film Festival

TorinoFilmLab

Aiutaci a sostenere le attività per favorire l’accessibilità

Il Museo è accessibile a tutti e da anni  è impegnato in iniziative volte a soddisfare le diverse esigenze dei visitatori: un modello di fruizione culturale che mira a rendere l’esperienza museale attiva, partecipata e gratificante per tutte le tipologie di pubblico. All’interno della Mole Antonelliana, l’Aula Paideia ospita le attività ludico-educative per scuole, gruppi e famiglie.  Uno  spazio realizzato in collaborazione con Fondazione Paideia, progettato per favorire un approccio educativo inclusivo.   Scopri di più

I nostri Partner

 

Diventa Partner dei Servizi educativi

Scoprire il cinema, la sua storia, le sue origini in un museo straordinario da esplorare attraverso i percorsi a tema, le coinvolgenti visite animate, i laboratori sul set, le divertenti cacce al tesoro. Le attività sono varie, diversificate e rivolte a tutti i visitatori, dai più grandi ai più piccoli, alle scuole, ai gruppi, alle famiglie.
Preziosa risorsa educativa e culturale a disposizione di tutti, il Museo accoglie e promuove inoltre progetti per favorire il confronto interculturale e sociale, cogliendo le infinite opportunità comunicative offerte dal patrimonio cinematografico. Uno spazio museale aperto e in continua evoluzione in grado di coinvolgere, emozionare e creare occasioni di crescita, di incontro e di dialogo. Proiezioni, rassegne ed eventi speciali rendono il Cinema Massimo un luogo di scoperta e di relazione in cui gli spettatori diventano i protagonisti.

Contatti

Ufficio Comunicazione, promozione e relazioni esterne
tel. +39.011.8138.545
mail:​ comunicazione@museocinema.it