Il Museo per gli Insegnanti

GIOVEDI' 27 SETTEMBRE  2018 DALLE 14.30 ALLE 16.30 - MOLE ANTONELLIANA

I PROMESSI SPOSI IN UN'ORA DI CINEMA
PRESENTAZIONE AGLI INSEGNANTI
Rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie di I e di II grado

Che sia una lettura antologica con brani scelti o la versione integrale, I promessi sposi sono dal 1870 una tappa obbligata nella scuola italiana e un’opera di riferimento tra i classici della letteratura mondiale.

Il progetto "I promessi sposi… in un’ora di cinema" offre a studenti e insegnanti una risorsa inedita per facilitare l’approccio al romanzo manzoniano. Il progetto comprende la proiezione del film restaurato "I Promessi Sposi" di Eleuterio Rodolfi e una lezione in classe

Alla presentazione del progetto agli insegnanti intervengono: Claudia Gianetto (responsabile Cineteca MNC), Paola Traversi (responsabile Servizi Educativi MNC), Mauro e Roberto Agagliate (autori ed esecutori dell’accompagnamento musicale).

Partecipazione gratuita – prenotazione obbligatoria. Viene rilasciato attestato partecipazione

Iscrizione entro il 26 settembre 2018 compilando il modulo a questo LINK

Una giornata a porte aperte per conoscere l’offerta didattica del Museo del Cinema rivolta alle scuole di ogni ordine e grado: un’occasione per visitare il Museo, incontrare lo staff, scoprire e sperimentare i  molteplici percorsi didattici proposti. 
Gli insegnanti potranno recarsi al Museo del Cinema a qualsiasi ora compresa tra le 11 e le 16

 

*********************************************************************************************************************************************************************

 

 

MERCOLEDI' 10 OTTOBRE 2018 ORE 15.00  - CINEMA MASSIMO - TORINO

ROMANAE DISPUTATIONES - Concorso di Filosofia
PRESENTAZIONE ALLE SCUOLE PIEMONTESI 
Rivolto agli studenti e agli  insegnanti delle scuole secondarie di II grado

Giornata di presentazione agli insegnanti del Concorso Romanae Disputationes, progetto che intende risvegliare l’interesse alla filosofia e sviluppare le capacità critiche e dialettiche degli studenti attraverso un percorso di studio e di confronto, aperto a tutti gli orientamenti culturali, realizzato in collaborazione con il mondo universitario, ponendo a tema le grandi domande che la filosofia offre all’uomo contemporaneo.

Attraverso le RD si intende offrire un’occasione per innovare il modo tradizionale di studiare filosofia, proponendo un approccio tematico e non soltanto storico; si vuole poi favorire nei partecipanti lo sviluppo della capacità di sintesi e dell’esercizio della scrittura, delle competenze argomentative e della creatività nella comunicazione filosofica e promuovere una conoscenza profonda e appassionata dei problemi filosofici.  Il tema scelto per l’edizione 2018-2019 è: “Un extrême désir (Cartesio, Discorso sul metodo). "Natura e possibilità del desiderio".

Presentano: Umberto CURI, professore ordinario di Storia della filosofia, Università degli Studi di Padova, Marco Ferrari, Direttore Romanae Disputationes, Grazia Paganelli, Museo Nazionale del Cinema

Partecipazione gratuita - Iscrizione obbligatoria compilando il modulo a questo LINK

Scarica qui la Scheda di approfondimento
Scarica qui il Bando di Concorso

 

*******************************************************************

Gli insegnanti interessati a un colloquio diretto con i Servizi Educativi per una specifica consulenza possono telefonare al n. 011 8138.516 e concordare un appuntamento. Si segnala che saranno organizzati workshop tematici gratuiti per insegnanti in occasione delle mostre temporanee.

Per l'anno scolastico 2018-2019 il Museo del Cinema proporrà agli insegnanti corsi di formazione su vari temi tra cui  il bullismo, l'utilizzo degli audiovisivi e varie attività legate ai  bandi promossi da MIUR e MICBAT "CINEMA PER LA SCUOLA" (relativi alla legge 14 novembre 2016, n. 220 “Disciplina del cinema e dell’audiovisivo”), diretti a selezionare e finanziare Enti e Istituzioni scolastiche che realizzino le migliori proposte per le azioni relative al Piano Nazionale Cinema per la Scuola

Il Museo Nazionale del Cinema è disponibile a collaborare con le Scuole interessate alla progettazione di proposte formative, rassegne cinematografiche, laboratori audiovisivi, percorsi guidati al Museo Nazionale del Cinema, lezioni di storia del cinema e ricerche bibliografiche.

Per informazioni sulle prossime iniziative e per iscriversi alla NEWSLETTER SCUOLE scrivi a: didattica@museocinema.it