Il Museo per gli Insegnanti

Giovedì 28 Marzo ore 18 al Cinema Massimo
DILILI A PARIGI - Proiezione gratuita rivolta agli insegnanti del Piemonte

Un evento speciale per gli insegnanti in occasione dell’uscita in Italia di Dilili à Paris, il nuovo film del maestro dell’animazione Michel Ocelot, autore tra gli altri di Kiriku e la strega Karabà, Azur e Asmar. Un film d’animazione in difesa delle donne ambientato nella Parigi della Belle Époque: una ragazzina di nome Dilili, in compagnia di un giovane fattorino, indaga sul misterioso rapimento di un gruppo di ragazze. Incontreranno personaggi straordinari e celebri che li aiuteranno nella loro missione. Un racconto fiabesco sulla lotta per i diritti delle donne, causa attuale e urgente ma senza tempo né spazio perché appartiene alla Storia universale dell’umanità. Un film che, offrendo molteplici livelli di lettura e di approfondimento interdisciplinare, è indicato per studenti di ogni ordine e grado.
Proiezione del film V.O. sott. ITA.  Trailer → LINKIngresso gratuito/prenotazione obbligatoriaLINK  .  
Le proiezioni per le scuole (in italiano o in lingua originale) e il dossier didattico sul film, saranno disponibili su prenotazione   -   In collaborazione con MOVIES INSPIRED

 

******************************************************************************************************

 

Gli insegnanti interessati a un colloquio diretto con i Servizi Educativi per una specifica consulenza possono telefonare al n. 011 8138.516 e concordare un appuntamento. Si segnala che saranno organizzati workshop tematici gratuiti per insegnanti in occasione delle mostre temporanee.

Per l'anno scolastico 2018-2019 il Museo del Cinema proporrà agli insegnanti corsi di formazione su vari temi tra cui  il bullismo, l'utilizzo degli audiovisivi e varie attività legate ai  bandi promossi da MIUR e MICBAT "CINEMA PER LA SCUOLA" (relativi alla legge 14 novembre 2016, n. 220 “Disciplina del cinema e dell’audiovisivo”), diretti a selezionare e finanziare Enti e Istituzioni scolastiche che realizzino le migliori proposte per le azioni relative al Piano Nazionale Cinema per la Scuola

Il Museo Nazionale del Cinema è disponibile a collaborare con le Scuole interessate alla progettazione di proposte formative, rassegne cinematografiche, laboratori audiovisivi, percorsi guidati al Museo Nazionale del Cinema, lezioni di storia del cinema e ricerche bibliografiche.

Per informazioni sulle prossime iniziative e per iscriversi alla NEWSLETTER SCUOLE scrivi a: didattica@museocinema.it