Mostre in tour

Il Museo Nazionale del Cinema ha organizzato in questi anni nei propri spazi  un’ accurata selezione di mostre a partire dalle proprie collezioni e in collaborazione con altre istituzioni culturali.
Oggi queste mostre sono disponibili per la circuitazione in Italia e all’estero presso le sedi più diverse (musei, gallerie, istituzioni culturali pubbliche e private): potete ritrovare le nostre offerte in questa sezione.
Alcune mostre sono inoltre associate a delle retrospettive cinematografiche che possiamo mettere a disposizione come proposta aggiuntiva.

MAGNUM SUL SET. Il cinema visto dai grandi fotografi

A cura di: Andréa Holzherr e Isabel Siben

I reporter della più grande agenzia fotografica del mondo hanno spesso documentato la lavorazione di classici della storia del cinema.

Continua

Mostra NOI CREDEVAMO. Il Risorgimento secondo Martone

A cura di: Alberto Barbera

I personaggi, i luoghi, le azioni e i momenti più salienti della lavorazione del film di Mario Martone sulle complesse e spesso drammatiche vicende del Risorgimento italiano.

Continua

Diversamente vivi. Zombi, vampiri, mummie, fantasmi

A cura di: Peppino Ortoleva

La mostra curata da Peppino Ortoleva ci accompagna in un viaggio nella paura che queste storie ci ispirano e nell'attrazione che i miti dei morti viventi esercitano su di noi.

Continua

REBELS Marlon Brando e Anthony Quinn. Fotografie di Sam Shaw

A cura di: Alberto Barbera

Una selezione di immagini provenienti dal reportage realizzato sul set di due grandi film: I due volti della vendetta (1961), di e con Marlon Brando e Zorba il greco (1965) di Michael Cacoyannis, con Anthony Quinn.

Continua

Ecce Homo. L’immagine di Gesù nella storia del cinema

A cura di: Silvio Alovisio, Nicoletta Pacini, Tamara Sillo

Attraverso un’accurata selezione di fotografie e manifesti di film, la mostra offre l’opportunità di una riflessione approfondita sulle varianti iconografiche che hanno caratterizzato la figura del Cristo nella storia del cinema.

Continua
Contatti

Claudia Bozzone
tel. +39 011 8138 554
fax: +39 011 8138 558
mail: bozzone@museocinema.it