Rassegna HOLLYWOOD IN BIANCO E NERO. Dieci classici degli anni Quaranta
Cinema Massimo – Dal 6 giugno al 1° luglio 2017 – Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo, da martedì 6 giugno a sabato 1 luglio, la rassegna dal titolo HOLLYWOOD IN BIANCO E NERO. Dieci classici degli anni Quaranta.

Dieci classici indiscussi del cinema hollywoodiano degli anni Quaranta raccolti in una rassegna che mette insieme registi di provenienze diverse, ma che avevano lo stesso sguardo e la stessa passione per il cinema e per la narrazione di storie insolite, sempre a cavallo tra i generi, pur rispettando ogni convenzione.

La rassegna sarà inaugurata martedì 6 giugno alle ore 15.15 dalla proiezione di Sui marciapiedi di Otto Preminger. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Otto Preminger

Sui marciapiedi (Where the Sidewalk Ends)

(Usa 1950, 95’, DCP, b/n, v.o. sott.it.)

Il poliziotto Mark Dixon, spesso richiamato dai superiori per i suoi metodi di lavoro un po' troppo brutali, causa accidentalmente la morte di un uomo sospettato di aver ucciso un ricco texano in una bisca del gangster Scalise. Dixon nasconde le tracce del suo crimine e cerca di far ricadere la colpa dell'omicidio sullo stesso Scalise. Ma le cose non vanno come previsto.