.

AL CINEMA CONTRO IL BULLISMO

 

 Venerdì 6 febbraio - Dalle 9.00 | Cinema Massimo

PRIMARIA, SECONDARIA I e II GRADO
AL CINEMA CONTRO IL BULLISMO 

Una proiezione al Cinema Massimo in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, organizzata in collaborazione con Social for Inclusion. 


Al termine, sono previsti incontri di approfondimento con Friocantautore e fondatore dell'associazione Ogni Passo è Un Passo ETS, associazione che si occupa di prevenzione e contrasto al Bullismo e Cyberbullismo; Rosalba Morese, presidente dell’associazione Social for Inclusion e neuroscienziata, esperta in esclusione ed inclusione sociale; Iris Marina Gioelli e Rosalba Fiando, Reparto di Prossimità della Polizia Locale di Torino.


Ore 9.30
Primaria
Rich Moore

RALPH SPACCATUTTO (USA 2012, 101’)
Ralph, il “cattivo” di un videogioco stanco di essere etichettato, escluso e deriso. Nel tentativo di dimostrare il proprio valore, intraprende un’avventura che lo porterà a scoprire che il rispetto non nasce dalla forza, ma dal riconoscimento di sé e degli altri.
 

Ore 9.00
Secondaria I
Kristína Dufková

LIVING LARGE (Francia, Repubblica Ceca, Slovacchia 2024, 80’, v.o. sott ita)
Ben, 12 anni, chef in erba con i genitori separati, lotta contro l’obesità, che lo porta a subire atti di bullismo e ad un severo avvertimento da parte dell’infermiera della scuola. Motivato dalla sua cotta per Klara, e sostenuto dalla sua famiglia e dal suo amico Erik, Ben inizia una dieta, sperando di riacquistare la gioia di vivere e rinsaldare le sue amicizie. Riuscirà nella sua impresa?
Vincitore del premio miglior lungometraggio al Cactus International Children’s and Youth Film Festival 2025 – Valle d’Aosta
La proiezione di Living Large è organizzata in collaborazione con   


Ore 10.00
Secondaria II
Naoko Yamada

La forma della voce

(Giappone 2016, 129’, v.o. sott ita)
Dopo aver preso di mira una ragazza sorda, costringendola a trasferirsi, Shoya è vittima a sua volta di bullismo e vessato dai suoi compagni di classe. Anni dopo, deciderà di intraprende un cammino di crescita, incontrando la ragazza che aveva tormentato.


Tutte le proiezioni della rassegna Cinema specchio della realtà sono a ingresso gratuito, grazie al contributo dell’Agenzia Antonelliana Reale Mutua Assicurazioni. 

Partecipazione gratuita - prenotazione obbligatoria - Iscrizione a questo link