Giornata di studi MANGIARE CON GLI OCCHI. IL CIBO NEL CINEMA E NEI MEDIA, DAGLI ANNI CINQUANTA ALLA CONTEMPORANEITA’.

Bibliomediateca – 7 ottobre 2015, dalle ore 9.30 – Sala Eventi

La Bibliomediateca “Mario Gromo” del Museo Nazionale del Cinema ospita la giornata di studi ideata e coordinata da Gabriele Rigola (Università degli Studi di Torino)  realizzata in collaborazione con Università degli Studi di Torino - DAMS, la Città del Gusto di Torino - Gambero Rosso e il Museo Nazionale del Cinema. La giornata di studi dedicata al rapporto tra il cibo e i media audiovisivi si colloca nel più ampio contesto degli incontri e delle riflessioni sulla nutrizione, la cucina e la gastronomia realizzati soprattutto in occasione dell’Expo.

L’evento si colloca nelle giornate del XVIII Festival CinemAmbiente dedicate al rapporto tra cibo, ecosostenibilità e cinema che si terranno a Torino dal 6 al 11 ottobre 2015. Al progetto hanno aderito ricercatori e studiosi di cinema, media, arte, oltreché a svariate personalità coinvolte nel settore della cultura enogastronomica.

Accanto ad interventi dedicati a questioni più storiografiche, come quelli sulla televisione degli anni Sessanta o sul mensile “Nuova cucina” diretto da Ugo Tognazzi, vi saranno approfondimenti orientati ad esempio verso i fenomeni televisivi dei cooking shows, il cinema d’animazione, la serialità, la food art, l’immaginario divistico e altro.

Oltre alle finalità più scientifiche e di ricerca intorno ai temi affrontati, l’obiettivo di tale giornata di studi è quello di avviare una serie di collaborazioni con istituzioni ed enti che lavorano su temi comuni nel territorio torinese e non solo, per costruire una piattaforma sinergica di rapporti e scambi in cui l’Università sia l’agente promotore, per sfruttare tutte le potenzialità di uno dei temi più importanti della cultura contemporanea.

La giornata di studi, che vedrà numerosi e svariati interventi sull’argomento, proseguirà a partire dalle ore 18.30/19.00 con un aperitivo cinefilo a cura di “Il Forno dell’Angolo” di Luca Scarcella e vini offerti dalla Città del Gusto di Torino.

Prima sessione

PERCORSI DEL CIBO TRA TELEVISIONE, CINEMA, FOTOGRAFIA

Presiede Giulia Carluccio (Università di Torino)

Giuliana Galvagno (Università di Torino)

Quando la TV era genuina.

Tavola, tradizione e gastronomia nella Rai degli esordi.

Gabriele Rigola (Università di Torino)

“L’attore? A volte mi sembra di farlo per hobby”.

Ugo Tognazzi direttore di "Nuova Cucina".

Mariapaola Pierini (Università di Torino)

"Celebrity Sells": divi contemporanei e cibi italiani.

Nicola Perullo (Università di Scienze Gastronomiche Pollenzo)

L'epoca delle immagini del cibo: fotografare i piatti.

Seconda Sessione

PROSPETTIVE DELLA CONTEMPORANEITÀ

Presiede Franco Prono (Università di Torino)

Simona Stano (Università di Torino - International Semiotics Institute)

(Ri)prendere per la gola: cibo e seduzione nel cinema contemporaneo.

Giame Alonge (Università di Torino)

Il critico, il topo e il formaggio. Cultura e ossessioni gastronomiche nel cinema d'animazione contemporaneo.

Marta Martina (Università IULM di Milano)

Factual, reality e talent. Come si cucina nei nuovi generi televisivi.

Miriam Visalli (Università di Torino)

Un vecchio amico per cena. La dieta del villain nella serialità televisiva contemporanea.

CINEAPERITIVO

In dialogo con Festival CINEMAMBIENTE

Proiezione di Ab Origine (Bio Film) di Ignazio Figus (Italia 2015, 56'), Spazio Agorà - P.zza Castello Torino.