Proiezioni al Cinema Massimo

PROIEZIONI PER LE SCUOLE AL CINEMA MASSIMO
Dai grandi classici a titoli contemporanei, retrospettive, cineclub, percorsi tematici, coinvolgenti lezioni di storia e letteratura attraverso le sequenze di film, eventi in occasione di ricorrenze (diritti dell'infanzia, bullismo, diritti, legalità, memoria, vittime della mafia), festival, progetti speciali, film abbinabili al programma scolastico e proiezioni di film a richiesta. In sala sono presenti educatori e ospiti per coinvolgere gli studenti in un dialogo e confronto attivo.   Info 0118138516  email: didattica@museocinema.it
E' possibile richiedere una proiezione riservata al Cinema Massimo per un minimo di 3 classi info: didattica@museocinema.it

Su questa pagina sono pubblicati esclusivamente gli appuntamenti al cinema. Per consultare il calendario completo con  tutti gli  appuntamenti rivolti alle scuole e insegnanti cliccare a QUESTO LINK


PROSSIME PROIEZIONI PER LE SCUOLE AL CINEMA MASSIMO

 

Martedì 9 aprile, ore 10
Scuole secondarie di II grado
Cinema e Storia- il Cinema contro la guerra
UOMINI CONTRO

Proiezione – Lezione – Q&A a cura di Paola Bortolaso - Archivio Storico Museo Nazionale del Cinema
Il film che provocò al regista una denuncia per vilipendio dell'esercito: ispirandosi liberamente al romanzo di Lussu, Rosi racconta il primo conflitto mondiale attraverso il punto di vista di chi ne ha vissuto la disumanità e l'orrore. Uomini contro di Francesco Rosi (It. 1970, 101’ col.). 
Docente: Paola Bortolaso (Archivio Storico MNC). 
Durata ca. 3h film + lezione - €4 a studente (gratuito insegnanti e studenti con disabilità)
Scheda di approfondimento a QUESTO LINK
Prenotazione a questo LINK


Martedì 9 aprile ore 9.30, venerdì 12 aprile ore 10 e mercoledì 24 aprile ore 10
Scuola secondaria II
CINEMAUTISMO
Incontri - Proiezioni - Q&A

Attiva dal 2017, la collaborazione tra i Servizi Educativi del Museo del Cinema e CinemAutismo, rassegna cinematografica a cura dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema, triplica i suoi appuntamenti dedicati alle scuole del territorio.

Ad aprile, mese in cui cade la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, sarà possibile infatti assistere, presso il Cinema Massimo (Via Giuseppe Verdi 18, Torino), a tre proiezioni gratuite incentrate sul tema della neurodiversità che affrontano da differenti punti di vista il vasto mondo dell'autismo.

Secondarie di I Grado (classi terze) e  Scuole Secondarie di II Grado.
Martedì 9 aprile alle 9,30SIMPLE SIMON di Andreas Öhman (Svezia 2010, 85'), commedia che affronta con ironia e brio la ricerca da parte di Simon, ragazzo autistico, della ragazza perfetta per il fratello Sam. Scuole

Secondarie di I Grado (classi terze) e  Scuole Secondarie di II Grado.
Venerdì 12 aprile alle 10.00, - THE STORY OF LUKE di Alonso Mayo (USA 2012, 95'), pellicola incentrata sul giovane autistico Luke, per cercare una propria indipendenza si mette alla ricerca di un lavoro e di una fidanzata finendo in un’azienda “controllata” dal bizzarro Zack.
Scuole Secondarie di II Grado.

Scuole Secondarie di II Grado.
Mercoledì 24 aprile alle 10  - TUTTO CIO' CHE VOGLIO - Please Stand By di Ben Lewin (USA 2017, 93) è invece il titolo del film dell'ultimo incontro che si terrà . La protagonista è Wendy, una ragazza nello spettro autistico che intraprenderà un lungo viaggio per inseguire il suo sogno di sceneggiatrice. 

Ogni film verrà introdotto e in seguito commentato per evidenziare gli aspetti più interessanti e peculiari rispetto al tema dell'autismo e della neurodiversità.

Le proiezioni sono inserite nell'ambito del progetto Cinema Plurale sostenuto dalla Città di Torino attraverso il bando Motore di Ricerca.
Durata ca. 2h30’ - Gratuito
Prenotazione obbligatoria a questo LINK 

   |   amnc_logo_70amnc_web_trasparente_002.png

 


Giovedì 18 aprile, ore 9.30
Scuole Secondarie di II grado
LE SCUOLE AL LOVERS FILM FESTIVAL

Lovers Film Festival, diretto da Vladimir Luxuria, è uno dei più rilevanti festival cinematografici internazionali e  il più antico a tematica LGBTQI+ d’Europa.

Le classi aderenti avranno la possibilità di assistere ad una proiezione che sarà preceduta dalla presentazione del film e seguita da un incontro con ospiti o curatori del Festival. Un’opportunità per dialogare con gli studenti su cinema, identità di genere, diritti, libertà e uguaglianza.  Sarà inoltre fornito materiale introduttivo alla visione dei film.
Il titolo sarà pubblicato a breve
Durata 2h -  Partecipazione gratuita
Prenotazione obbligatoria a QUESTO LINK


Martedì 23 aprile, alle ore 9h30 
PLANET WEEK 

Il Festival CinemAmbiente partecipa al palinsesto di eventi in programma a Torino per la Planet Week ‒ l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dal programma di Banca Mondiale Connect4Climate come prologo al G7 Clima, Energia e Ambiente a Presidenza italiana ‒ con  due proiezioni speciali per le scuole secondarie I e II grado  Martedì 23 aprile alle ore 9h30  al Cinema Massimo (via Verdi 18, Torino) . Ingresso  gratuito con prenotazione obbligatoria.

logo CinemAmbiente • PROTECTAweb

Scuole  Secondarie di I grado 
Aïssa Maïga
MARCHER SUR L'EAU
(Francia, Belgio 2021, 90’ – V.o. sott ita)
Si calcola che 2,2 miliardi della popolazione mondiale non abbia accesso all’acqua potabile. Nel Nord del Niger ogni giorno la quattordicenne Houlaye si allontana dal villaggio per procurare acqua alla sua famiglia. Insieme ai suoi coetanei cammina per chilometri, costretta a sacrificare la scuola. Eppure nel sottosuolo di questa regione, tra le più colpite dal riscaldamento globale e dal conseguente abbandono della popolazione adulta alla ricerca di sussistenza oltre frontiera, è presente una falda acquifera di diverse migliaia di km². Grazie al sostegno della ONG “Amman Imman: Water is Life” il miraggio della costruzione di un pozzo diventa realtà. Sarà la stessa comunità, unita in questa battaglia vittoriosa, a gestire la nascente rete idrica destinata a collegare tutti i villaggi della zona. Prenotazione a questo LINK


Scuole  Secondarie di II grado
Richard Dale, Nigel Walk
GOING CIRCULAR 
(Paesi Bassi 2021, 90’ 90’ – V.o. sott ita)
Produzione alimentare, energia, materiali da costruzione, moda e molto altro: riprogrammare tutto. Questa è l’ambizione e la teoria alla base dell’economia circolare. Un’idea semplice e radicale che, ispirandosi all’incredibile capacità della natura di rinnovarsi in cicli, ci mostra strategie sostenibili per immaginare un futuro in cui l’umanità possa ripensare i paradigmi globali e rispettare i limiti delle nostre risorse planetarie. Attraverso l’incontro con quattro esperti provenienti da ambiti differenti, fra i quali spicca il longevo scienziato James Lovelock, precursore di tale teoria, ci avviciniamo ai sistemi sinergici e autoregolanti della Terra, perfezionatisi nel corso dei millenni. Un esempio perfetto verso il superamento delle crisi antropogeniche e l’auspicio di modelli produttivi più equi ed efficaci. Prenotazione a questo LINK 


CINEMAMBIENTE JUNIOR

-RASSEGNA  PER LE SCUOLE 

Tra aprile e maggio proseguono le proiezioni  al cinema Massimo o in streaming, in aula, su tutto il territorio nazionale, di Cinemambiente junior, rassegna cinematografica di film a tema ambientale dedicata agli studenti. La partecipazione è gratuita su prenotazione.
Programma della rassegna e prenotazioni a QUESTO LINK  
 

-CONCORSO CINEMAMBIENTE JUNIOR
C’è tempo fino al 30 aprile 2024 per candidare il proprio cortometraggio alla 5^ edizione del concorso Cinemambiente Junior,  competizione di cortometraggi a tema ambientale realizzati dagli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado della durata massima di 10 minuti.  
La partecipazione al concorso è gratuita ed è possibile iscriversi online a QUESTO LINK

logo CinemAmbiente • PROTECTAweb      

 


Mercoledì 24 aprile 2024, ore 9.30
Scuola Secondaria II
FESTA DELLA LIBERAZIONE
Incontro - Proiezione - Q&A 

Rossella Schillaci
LIBERE
(Italia, 2017, 75')
Qual è stato il ruolo delle donne nella Resistenza italiana? Cosa ha significato per loro quel periodo di lotta ed emancipazione e cosa hanno ottenuto al termine della guerra? Libere è un racconto che si fonda sulle voci delle stesse donne, grazie al recupero di testimonianze originali e immagini storiche. Attraverso il montaggio dei materiali d'archivio e gli estratti delle interviste di venti partigiane, realizzate negli ultimi quarant’anni dall'ANCR e da altri istituti di ricerca, emerge una nuova visione del periodo della Resistenza e del primo dopoguerra, a cui si fa risalire la prima vera nascita del femminismo. La lotta è vista dalle protagoniste come strumento di emancipazione e ricerca della libertà: scoprono una sessualità "liberata", chiedono parità nel lavoro e nella famiglia. Dopo la guerra molte partigiane continuano a fare politica ma le loro voci raccontano di una "restaurazione", di un ritorno forzato alla dimensione privata. Le promesse non sono state mantenute? Le riflessioni, a volte amare, delle protagoniste di Libere ricordano un pezzo dimenticato della storia italiana.
SCHEDA DEL FILM A QUESTO LINK

Al termine, incontro con Maria Chiara Acciarini, Senatrice, ex Sottosegretaria, ex Vice presidente locale dell'ANPI, ecc. che è stata consulente scientifica e testimone del film. e Associazione Museo Nazionale del Cinema
Durata 2h ca. - Gratuito 
In collaborazione con Associazione Museo Nazionale del Cinema
Prenotazioni a QUESTO LINK


CINEMA SPECCHIO DELLA REALTA' è una rassegna cinematografica a partecipazione gratuita, grazie al contributo di Reale Mutua - Agenzia Antonelliana
amnc_logo_70amnc_web_trasparente_002.png        |        


Lunedì 6 maggio o Mercoledì 8 maggio
Scuola Secondaria II (classi III, IV, V)
L'INTERMINABILE ILLUSIONE

Performance live e visita alla mostra con Torino De Bernardi | Partecipazione gratuita

Il Museo Nazionale del Cinema presenta una Live Performance alla Mole Antonelliana, nell’ambito della mostra Tonino De Bernardi. Il cinema senza frontiere (24 aprile -11 settembre 2024). Allestita nell’area espositiva del Piano Accoglienza, la mostra presenta materiali, manifesti, macchine da presa, fotografie, film, video e immagini riguardanti l’intera opera del regista e produttore cinematografico, maggiore esponente del cinema underground e indipendente italiano. L’appuntamento rappresenta inoltre un’occasione unica per visitare la mostra insieme a Tonino De Bernardi, al termine della performance.

Linterminabile illusione - Il progetto nasce dall’urgenza di creare uno spazio dove possano confrontarsi tre generazioni: un’adolescente, una donna matura e un anziano. I corpi in scena sono connessi da un legame familiare: un padre-nonno, una figlia-madre, una figlia-nipote.

Nel mondo attuale non ci sono né luoghi né tempi per un possibile dialogo intergenerazionale: come si è giunti alla guerra al pianeta? Come possiamo affrontare condizioni, se pur geograficamente lontani, di conflitto perenne? Cosa ha fatto la generazione ponte? I nostri figli cosa sognano?

In un mondo sospeso tra finzione e biografia, i tre corpi, tra ombre e proiezioni, raccontano la loro relazione con il presente: Lui, il regista, che segue da sempre il suo desiderio, raccoglie sogni con la sua cinepresa, che è parte integrante del suo essere, sempre più affamato di trattenere, trasfigurare il reale, e Lei, l’adolescente, che non riesce a dormire perché non arriva più a sognare, esprime la fatica di un presente tra squilibri e disastri ecologici, guerre lontane e vicine.

Come ponte narrativo, la terza figura sostiene lo sviluppo drammaturgico, ponendosi sia come corpo scenico narrante, voce di una generazione di transizione, sia come supporto tecnico, tra fonti di luce e tracce sonore.

Voci di giovani che raccontano come sognano il mondo verranno sovrapposte ad immagini di un passato caratterizzato da un’atmosfera onirica e sospesa, agli spettatori stessi verrà posta la questione, per creare uno spazio interattivo che li possa coinvolgere.

Il linguaggio scenico svela il meccanismo della finzione teatrale, muovendosi tra il linguaggio dei corpi, teatro d’attore e le proiezioni video, tratte dai film di Tonino De Bernardi, padre/nonno regista, testimone di un mondo sognato che è stato e di un presente che si impone nella sua crudezza.

In parallelo, sempre accesa, la camera in diretta, come voce del punto di vista che per forza di cose deve cambiare passando dalle mani del regista/anziano, a quelle della studentessa/adolescente e della madre/attrice, permette di condividere le immagini con il pubblico che diventa parte integrante della scena.

L’interminabile illusione
da un’idea di Giulietta De Bernardi
Di e con Tonino De Bernardi, Caterina Momo e Giulietta De Bernardi
Musiche originali e live di Alberto Danzi
Consulenza drammaturgica di Daniela Parafioriti
Movimenti di scena Enrica Brizzi
Allestimento scenico Carlo Cantono
Aiuto regia Michele Iuculano

In collaborazione con  
Date: lunedì 6 maggio o mercoledì 8 maggio alle ore 11.00
Partecipazione gratuita
Durata 2h circa (1h performance) + (1h ca. visita mostra).
Mole Antonelliana - Museo Nazionale del Cinema. via Montebello, 20 - Torino

Prenotazione obbligatoria a QUESTO LINK
____________________________________________________________________

Servizi Educativi – didattica@museocinema.it - http://www.museocinema.it 
Se non desidera più ricevere la presente Newsletter può rispondere alla presente email con “CANCELLAMI” in oggetto)