Cinema e psicoanalisi presenta "Un cuore in inverno" di Claude Sautet.

Cinema Massimo – 14 marzo 2018, ore 21.00 – Sala Tre

Il Centro Torinese di Psicoanalisi, proseguendo la collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema nell'impegno di ricerca di significati utili per la dimensione sociale dell'esistenza, propone la visione commentata del film Un cuore in inverno di Claude Sautet come momento di riflessione.

La rassegna si occupa di esplorare il mondo degli affetti umani, che è semplice ma non lo è il modo sentirli e di esprimerli. Le vicende della vita generano turbolenze affettive che possono risolversi in crisi evolutive o in chiusure. Il cinema ci offre l’opportunità di coinvolgerci in tante storie umane. Il film sarà introdotto e commentato da Claudio Arnetoli. Ingresso 6.00/4.00 euro.

Claude Sautet

Un cuore in inverno (Un Coeur en hiver)

(Francia 1992, 105’, 35mm, col.)

Stephane (Daniel Auteuil) e Maxime (André Dussollier) sono amici da tempo, dagli anni in cui, giovanissimi, frequentavano il conservatorio di musica. Ma forse, lavorando insieme, la quotidianità li ha separati senza che neppure se ne accorgessero. Camille (Emmanuelle Béart), giovane violinista di talento, entra nelle loro vite e ne sconvolge la routine.