Le ultime due Histoire(s) du cinéma del 2017 sono Nosferatu il vampiro di F. W. Murnau e La passione di Giovanna D’Arco di Carl Th. Dreyer. Introduce Giaime Alonge.

Cinema Massimo – 6 e 13 dicembre 2017, ore 18.00 – Sala Tre

A dicembre ultimi due appuntamenti della stagione 2017 per la rassegna HISTOIRE(S) DU CINÉMA. Gli ultimi classici proiettati saranno Nosferatu il vampiro di F. W. Murnau e La passione di Giovanna D’Arco di Carl Th. Dreyer. Entrambi i film saranno introdotti da Giaime Alonge.

 

HISTOIRE(S) DU CINÉMA è una rassegna - che si articola nei mesi di ottobre, novembre e dicembre - dedicata ai classici più significativi dal muto agli anni Ottanta, introdotti e commentati da Giaime Alonge e Matteo Pollone. La rassegna è organizzata da Museo Nazionale del Cinema e Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. Ingresso euro 4 (euro 3 per studenti universitari).

 

Calendario delle proeizioni

 

Mer 6, h. 18.00

 

F. W. Murnau

Nosferatu il vampiro (Nosferatu, eine Symphonie des Grauens)

(Germania 1921, 106’, DCP, b/n, did.or. sott.it.)

Il film capitale del cinema muto. Dal Dracula di Bram Stoker, la storia immortale di Nosferatu, il non-morto che semina la peste, assorbe e spegne le forze vitali, attento all'equilibrio dell'universo, finché un sacrificio femminile farà sorgere l'alba sulla città liberata.

 

Mer 13, h. 18.00

 

Carl Th. Dreyer

La passione di Giovanna D’Arco (La passion de Jeanne d'Arc)

(Francia 1928, 97’, Hd, b/n, did.or. sott.it.)

Il film che impose Dreyer all'attenzione di tutto il mondo. Si ricostruiscono le ultime ore dell'eroina francese che, sottoposta a torture e umiliazioni, prima firma l'abiura ma poi, sostenuta dalla fede, ritratta e viene condotta al rogo. Dreyer riesce a creare uno stile personale, capace di raggiungere la profondità psicologica dei personaggi attraverso l'estrema naturalezza delle immagini e del racconto. Copia sonorizzata con musica al pianoforte.