Il Museo Nazionale del Cinema alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone

Teatro Comunale Giuseppe Verdi – Dal 1 al 6 ottobre 2017 – Pordenone

Anche quest’anno, come d’abitudine, il Museo Nazionale del Cinema di Torino sarà presente alla nuova edizione del prestigioso festival delle Giornate del Cinema Muto di Pordenone, giunto quest’anno alla trentaseiesima edizione, che si svolgerà dal 30 settembre al 7 ottobre 2017.

Il Museo presenterà quattro rare copie d’archivio (Fauno, Emigrante, Antologia filmati neuropatologici realizzati dal Prof. Camillo Negro con Roberto Omegna, La paura degli aereomobili nemici) e due anteprime di nuovi restauri: il documentario di caccia artica Spedizioni del Capitano F. E. Kleinschmidt  e l’appassionante documentario Viaggio in Caucaso e Persia.

Evento speciale, domenica 1 ottobre alle ore 15.45, con Antonio Coppola che sarà impegnato nell’esecuzione della partitura che ha composto per il film simbolista italiano Fauno, di e con Febo Mari, restaurato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino con la Cinémathèque Royale di Bruxelles e la Cineteca del Friuli e selezionato quest’anno fra i titoli del canone.

Per maggiori informazioni www.giornatedelcinemamuto.it

Calendario delle proiezioni

• Domenica 1 ottobre ore 15,45 – Accompagnamento musicale ad opera del M° Antonio Coppola.

Sezione Canone Rivisitato

Febo Mari, L’emigrante  (Itala Film, 1915)

Febo Mari, Fauno (S. A. Ambrosio, 1917)

• Lunedì 2 ottobre ore 11,45 - Accompagnamento musicale ad opera del M° Stephen Horne.

Sezione Gli effetti della Guerra

L a paura degli aereomobili nemici (Itala Film, 1915)

• Martedì 3 ottobre, ore 12.00 – Anteprima - Accompagnamento musicale del M° Philip C. Carli.

Sezione Riscoperte e restauri

Frank Kleinschmidt, Spedizione polare del Capitano F.E. Kleinshmidt (1911-13)

• Mercoledì 4 ottobre ore 12.00 – Anteprima - Accompagnamento musicale del M° Stephen Horne.

Sezione Riscoperte e restauri

Mario Piacenza, Viaggio in Caucaso e Persia (1910)

• Venerdì 6 ottobre ore 17,45 - I e II PARTE - Accompagnamento musicale ad opera del M° Daan van den Hurk.
  • Sabato 7 ottobre ore 14,30 - III PARTE - Accompagnamento musicale ad opera del M° John Sweeney.

Sezione Gli effetti della Guerra

Antologia filmati neuropatologici realizzati dal prof. Camillo Negro con Roberto Omegna

(S. A. Ambrosio, 1906-1918)

Camillo Negro, professore di neurologia, con il suo assistente Giuseppe Roasenda e con Roberto Omegna, esperto operatore, filma tra il 1906 e il 1908 alcuni suoi pazienti nel Cottolengo e nel Policlinico di Torino. Durante la Prima Guerra Mondiale prosegue nel suo progetto di cinematografia scientifica nell’Ospedale Militare di Torino, documentando gli effetti delle sindromi di guerra sui soldati tornati dal fronte. I materiali dedicati alle sindromi di guerra sono raccolti nella terza parte dell’antologia con casi che documentano l’impatto devastante del conflitto anche sul contesto clinico neurologico. Una delle sequenza più significative e sconvolgenti tra le nuove aggiunte è quella che mostra un giovane rivivere lo shock della trincea in una stanza dell’Ospedale Militare.

35 mm poliestere, b/n e colore, cartelli bilingue italiano/inglesi, 18 fps, 48’. Restauro: Museo Nazionale del Cinema di Torino (2011) con la collaborazione del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino.