Visite tematiche

Alla scoperta del Museo del Cinema

Per conoscere il Museo del Cinema e le sue meraviglie, dal teatro d'ombre ai fratelli Lumière fino ai grandi protagonisti della storia del cinema.
 

Dal teatro d'ombre ai Lumière

La storia degli spettacoli e dei dispositivi ottici prima del cinema: il teatro d’ombre, il mondo nuovo, le lanterne magiche e la fantasmagoria, il teatro ottico, fino al cinematografo.

 

Dall'idea al film

Un percorso tra le fasi di lavorazione del film per scoprire, attraverso sequenze filmiche, documenti di produzione, costumi, oggetti di scena, fotografie e bozzetti, tutto ciò che precede l’opera finita e gli ingranaggi della macchina dello spettacolo cinematografico.

 

L'emozione del cinema

Suggestive scenografie raccontano i generi e i grandi temi della settima arte nel cuore del museo dedicato al culto del cinema.

 

Cinema di carta

Una selezione di preziosi manifesti illustra i film e gli autori più significativi della storia del cinema, l’evoluzione del gusto figurativo e della grafica pubblicitaria.

 

La Mole. Storia e Architettura

Alla scoperta dello straordinario edificio storico che ospita il Museo: la figura di Antonelli, la storia del progetto, la costruzione e i successivi interventi di conservazione e restauro.

 

Durata

Costi in italiano

Costi in lingua

1h30

€ 80 per gruppo (max 25) + biglietto d'ingresso ridotto
€ 90 per gruppo (max 25) + biglietto d'ingresso ridotto

Prenotazione obbligatoria
Tel. 011.8138564/565 (da lunedì a venerdì, 9 -18) o prenotazioni@museocinema.it. Gruppi max 25 persone. Chiamare con almeno 10 giorni di anticipo per concordare data e ora di visita/laboratorio in base alla disponibilità. Per un'eventuale disdetta compilare e inviare la scheda di annullamento via fax 011.8390683 o via e-mail myvisit@museocinema.it. La mancata disdetta o la disdetta comunicata il giorno stesso della visita comporterà una penale di euro 50. Scarica qui la scheda di annullamento.