La pellicola stregata. Challenge su Instagram in occasione di #SoundFrames

Dall'8 maggio all'8 luglio 2018

Sono state oltre 500 le immagini condivise con il tag #pellicolastregata per il challenge organizzato dal Museo Nazionale del Cinema e da Iger Italia dall’8 maggio all’8 luglio 2018 in occasione della mostra #Soundframes. Cinema e musica in mostra.

Ai partecipanti è stato chiesto di scattare e postare su Instagram una foto in grado di raccontare il rapporto tra musica e cinema, e che fosse in grado non solo di far vedere qualcosa ma anche evocare una sonorità.

Da tutte le foto condivise ne sono state scelte 10; da queste ne sono state selezionate 3 per aver meglio rappresentato il tema. Oggi, 14 settembre 2018, gli autori @davide_carnevale79, @jackbauer1967, @unclear_amigdala arrivano a Torino per una visita privata esclusiva della mostra fatta da uno dei curatori e per prendere parte a un Iger tour.

La giuria, composta da Grazia Paganelli (co-curatrice della mostra), Andrea Guermani (fotografo) e Luciano Cina (Igers Community) ha selezionato questi scatti “per la capacità di andare oltre il senso di ‘istante’ lavorando sull’evocazione del tempo, concetto fondamentale tanto della musica quanto del cinema. Immagini cercate, pensate, attimi sospesi di una storia da guardare e da ascoltare, una storia capace di emozionare.”

Le 10 foto verranno proiettate sui maxi schermi dell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana il 7 gennaio 2019, ultimo giorno della mostra, dando così vita ad una instant exhibition.

La "pellicola stregata" è per Robert Bresson la rappresentazione di come la musica trasforma le immagini di un film. Nel corso di oltre un secolo di storia del cinema la musica e le immagini si sono incontrati, collaborando alla costruzione delle emozioni nello spettatore e alla rappresentazione delle emozioni dei personaggi. E proprio per raccontare l’articolato binomio tra cinema e musica nasce #Soundframes, la mostra al Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana di Torino fino al 7 gennaio 2019.