EVENTO SPECIALE – Debutto torinese del doc Naples 44 di Francesco Patierno alla presenza dell’autore.

Cinema Massimo – 15 dicembre 2016, ore 20.30 – Sala Due

Reduce dal successo ottenuto all’ultima Festa del Cinema di Roma, il Museo Nazionale del Cinema è lieto di ospitare al Cinema Massimo il debutto torinese del doc Naples ‘44 di Francesco Patierno.

 

Per l’occasione, giovedì 15 dicembre alle ore 20.30 presso la Sala Due del Cinema Massimo, il regista Francesco Patierno presenterà il film al pubblico in sala.  Dopo la proiezione incontro/dibattito. Ingresso 7.50/5.00 euro.

 

Il film, in concorso alla Festa del Cinema di Roma, racconta la Napoli occupata del 1944 attraverso le parole del giovane ufficiale inglese Norman Lewis (Naples 44) e i filmati di repertorio che ritraggono i napoletani sempre alla ricerca di qualcosa per sopravvivere alla tragicità della guerra. Prodotto da Dazzle Communication con Rai Cinema.

 

Francesco Patierno

Naples ‘44

(Italia 2016, 80’)

Nel 1943 un giovane ufficiale inglese, Norman Lewis, entrò con la Quinta Armata Americana in una Napoli distrutta e piegata dalla guerra. Lewis fu subito colpito dal magma sociale pulsante e complesso di una città che ogni giorno riusciva nei modi più incredibili a inventarsi la vita dal nulla, e prese nota su alcuni taccuini di tutto quello che gli successe nell’anno della sua permanenza. Gli appunti che Lewis scrisse in quel periodo finirono poi per costituire NAPLES '44. Il film tratto da questo libro, immagina l'ufficiale inglese, divenuto dopo la guerra un affermato scrittore, tornare tantissimi anni dopo nella città che lo sedusse e lo conquistò per un visionario amarcord fatto di continui flashback tra i luoghi del presente che Lewis ripercorre dopo tanto tempo e le storie del passato di cui questi luoghi sono stati protagonisti.