Rassegna IN THE MOUTH OF DARKNESS. Ampio omaggio al genio di John Carpenter in occasione di TODAYS Festival 2016.

Cinema Massimo – Dal 26 agosto all’ 11 settembre 2016 – Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema presenta - da venerdì 26 agosto a domenica 11 settembre al Cinema Massimo - la rassegna IN THE MOUTH OF DARKNESS - Omaggio a John Carpenter. L’ampia retrospettiva si realizza in occasione della seconda edizione del TODAYS Festival 2016 - la rassegna che porta nel capoluogo piemontese il meglio della musica italiana e internazionale - dove il regista sarà protagonista il 26 agosto di uno dei live più attesi di tutta la manifestazione.

Al Cinema Massimo, nei giorni successivi, passeranno in rassegna i suoi film più celebri, quelli che hanno contribuito a farne un maestro indiscusso del cinema di genere. Ne sono una prova i suoi film d’esordio. Dark Star (1974), che anticipa l’ambientazione postmoderna determinante nei lavori successivi, e Distretto 13. Le brigate della morte (1976), western metropolitano a basso budget immerso nella cultura americana degli anni Settanta, con cui si appresta a rivoluzionare tutte le regole del cinema di genere hollywoodiano, dopo che George Romero, otto anni prima, aveva re-inventato l’horror con La notte dei morti viventi.

Carpenter sfrutta le forme usuali della narrazione popolare per sviluppare una profonda riflessione sull'immagine e sulla sua ambiguità, in cui bene e male si confondono e si sovrappongono, senza mai una definitiva liberazione. Così in Halloween (1978), uno dei film indipendenti di maggior successo di sempre, La cosa (1982), Il signore del male (1987), Essi vivono (1988), Il villaggio dei dannati (1995) e Fantasmi da Marte (2001), solo per citare alcune delle opere più significative.

Sarebbe tuttavia riduttivo identificare John Carpenter solo come regista di horror o di fantascienza, dal momento che i suoi film, profondamente influenzati dal western, si pongono come sguardo critico e iperbolico sul mondo contemporaneo, con tutte le ansie legate ai problemi sociali e razziali dell’America dei nostri tempi.

Non poteva che inaugurare la rassegna, venerdì 26 agosto alle ore 15.30, il suo film d’esordio: Dark Star. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.