Per la rassegna Distopie del presente proiezione del film Gattaca di Andrew Niccol. A seguire dibattito.

Cinema Massimo – 16 febbraio 2016, ore 17.00 – Sala Tre

Nuovo appuntamento della rassegna DISTOPIE DEL PRESENTE dedicato a etica e eugenetica con la proiezione del film Gattaca di Andrew Niccol. La rassegna è organizzata dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con l’Associazione Universitaria CinePhilo dell’Università di Torino.

Interverranno all’incontro su "Etica e eugenetica" i professori Paola Borgna (Sociologia della scienza), Maurizio Mori (Bioetica) e Francesco Cassata (Storia contemporanea).

 

L'epoca in cui viviamo è un’epoca di speranze e sogni legati ai progressi della scienza e della tecnologia. La rassegna Distopie del presente (che si terrà tra gennaio e giugno) vuole essere un’occasione per riflettere sul rapporto tra scienza ed etica a partire da sei film che esplorano le promesse, i pericoli e le contraddizioni dello sviluppo tecnologico nell’ambito della politica, della guerra, della medicina, dello sport e dell’ambiente. Al termine di ogni proiezione seguirà un dibattito cui parteciperanno importanti personalità, che porteranno il loro punto di vista sulle questioni sollevate dai film in dialogo con il pubblico. Ingresso 4.00 euro (euro 3 studenti universitari).

 

Andrew Niccol

Gattaca

(Usa 1997, 107, HD, col., v.o. sott.it.)

In un futuro non troppo lontanto a Gattaca, grazie a intensi programmi eugenetici, c’è la possibilità di decidere in anticipo i caratteri specifici dell’individuo che si mette al mondo. La gravidanza naturale, rigettata sempre più, è un caso che ormai coinvolge un esiguo numero di esseri umani. Proprio questo è il caso di Vincent Freeman che, non nato in laboratorio, è destinato a svolgere un ruolo al margine della società. Emozioni e ambizioni lo spingono ad infrangere la legge per ingannare le autorità e realizzare il suo sogno.