Magnifiche Visioni. Festival Permanente del Film Restaurato presenta Il bell’Antonio di Mauro Bolognini.

Cinema Massimo – 9 febbraio 2016, ore 20.30 – Sala Tre

MAGNIFICHE VISIONI - Festival Permanente del Film Restaurato presenta, martedì 9 febbraio alle ore 20.30, la proiezione del film Il bell’Antonio di Mauro Bolognini in versione restaurata. In replica mercoledì 10 febbraio alle ore 16.00. Prima del film, prima del film, presentazione del volume Manolo Bolognini. La mia vita nel cinema, a cura di Carlotta Bolognini. Sarà presente l’autrice. Modera Maria Mazzoli. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Il programma di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone, a seguito del grande successo di pubblico e di critica delle scorse edizioni, diversi appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo.

 

Mauro Bolognini

Il bell'Antonio

(Italia 1960, 105’, 35mm, b/n)

Torna da Roma a Catania il bell’Antonio, che ha fama di dongiovanni, e si sposa secondo i desideri del padre con la donna da questo scelta. Dopo un anno, la moglie chiede l’annullamento delle nozze perché intatta. Ma intanto la serva di casa è rimasta incinta. Tratto da Vitaliano Brancati e sceneggiato da Pasolini.