Per DOC due film imperdibili: un viaggio dentro la National Gallery e Noam Chomsky intervistato da Michel Gondry.

Cinema Massimo – dal 5 al 18 luglio 2015 – Sala Tre

Il consueto appuntamento con il cinema documentario, propone, in chiusura di stagione, due film molto diversi tra loro, uniti dalla comune intenzione di raccontare, attraverso illustri esempi, il mondo dell’arte e il pensiero filosofico moderno.

Due documentari su due “istituzioni” culturali, realizzati da registi altrettanto importanti e identificabili. Da un lato il viaggio filmato da Wiseman dentro la National Gallery, il museo di Londra che custodisce dipinti e opere d’arte di immenso valore; dall’altro il filosofo Noam Chomsky intervistato da Michel Gondry, con cui affronta i temi principali della sua vita e delle sue teorie. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro per Is the Man Who Is Tall Happy?. Ingresso 7.50/5.00/4.00 euro per National Gallery.

Calendario delle proiezioni

Dom 5, h. 15.30/Lun 6, h. 20.30/Mer 8, h. 16.00 – Ingresso euro 7,50/5,00/4,00

Frederick Wiseman

National Gallery

(Usa/Francia 2014, 180’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Cosa accade quando un regista dallo sguardo curioso e lucido esplora una delle più grandi istituzioni museali al mondo? Ne nasce un film eccezionale, che coltiva il gusto della lentezza e della contemplazione e che riserva sorprese continue, visione dopo visione. National Gallery è un viaggio nel cuore del museo di Londra e dei capolavori dell'arte occidentale che vi sono custoditi.

Lun 13, h. 16.30/Ven 17, h. 21.00/Sab 18, h. 19.00

Michel Gondry

Is the Man Who Is Tall Happy?

(Francia 2013, 88’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Michel Gondry racconta e riporta alcune conversazioni avute con Noam Chomsky. Montando l'audio registrato dei suddetti incontri e utilizzando un sistema di disegno su lucidi, animato con la consueta stop motion, le conversazioni sono illustrate assecondando la fantasia di Gondry come se fosse possibile guardare cosa accada nella sua testa mentre ascolta le parole di Chomsky.