Proiezione speciale di Torneranno i prati di Ermanno Olmi in ricordo dell’ingresso dell’Italia nel primo conflitto mondiale. Ingresso libero.

Cinema Massimo – 26 maggio 2015, dalle ore 20.30 – Sala Uno

In occasione del centenario dell’ingresso dell’Italia nel primo conflitto mondiale, il Museo Nazionale del Cinema e la Città di Torino organizzano un’evento speciale a ingresso libero (250 posti disponibili): la proiezione del film poetico e istruttivo di Ermanno Olmi Torneranno i prati, ambientato nel 1917 sul fronte nord-orientale.

 

Era il 23 maggio 1915 quando l’Italia fece ufficialmente il suo ingresso nel primo conflitto mondiale dichiarando guerra all’Austria-Ungheria.

La vicenda narrata nel film, ambientata nel tempo di una notte sulla linea del fuoco del fronte italiano al confine italo-austriaco, nella sua essenzialità colpisce al cuore ed evoca il senso di colpa degli esseri umani di qualunque epoca e generazione.

 

Ermanno Olmi

Torneranno i prati

(Italia 2014, 80’, DCP, col.)

La notte di un avamposto di soldati italiani interrato sulla linea del fuoco nel crudo e cruento inverno del 1917. Un diario per immagini, struggente e profondamente umano, scritto da uno dei grandi maestri del cinema europeo. Con le musiche di Paolo Fresu e una bellissima fotografia di Fabio Olmi.